I pannelli solari produttori di energia, consentono il riscaldamento dell' acqua per un uso quotidiano, senza necessità di impiegare l'elettricità o il gas. I pannelli utilizzano il calore proveniente dal sole per il riscaldamento dell' acqua, garantendoci l' acqua calda indispensabile, per esempio, per lavare i piatti o per farsi una doccia. I pannelli solari a concentrazione, contrariamente, concentrano i raggi solari, indirizzandoli in un ricevitore dalle modeste dimensioni; l'energia termica che ne verrà sprigionata, verrà successivamente utilizzata per la generazione dell' energia elettrica. L' ultima tipologia è rappresentata dai pannelli fotovoltaici, formati dalle numerosissime celle fotovoltaiche in grado di produrre l' energia elettrica dal momento in cui vengono esposte ai raggi del sole.
PANNELLO SOLARE TERMICO ACQUA CALDA ACCIAIO INOX TUBI SOTTOVUOTO CIRCOLAZIONE NATURALE - MOD. PREMIUM (240 Litri - Premium) Prezzo: in offerta su Amazon a: 589,9€ |
Attualmente si sta assistendo ad una guerra commerciale tra il maggior produttore europeo e cinese di pannelli fotovoltaici. Appoggiandoci alle statistiche forniteci da un’equipe di ricercatori americani afferenti alla Northwestern University, i fotovoltaici prodotti in cina, seppure competitivi sul piano economico, presentano un impatto ambientale maggiore rispetto ai pannelli prodotti in Europa. Secondo diversi studi i pannelli fotovoltaici cinesi avrebbero un’ impronta di carbonio superiore a quelli europei, e consumerebbero quantità superiori di energia. Se la produzione dei pannelli solari europei venisse trasferita in Cina, questo rappresenterebbe un vantaggio sotto il profilo economico, ma si andrebbe contro il principio che regola la produzione del fotovoltaico: il rispetto dell'ambiente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO