Prima di tutto che cos’è il rendimento? È un concetto fondamentale alla base di ogni attività umana. Nello specifico del nostro discorso il rendimento energetico si riferisce a quanto dell’energia e dei materiali immessi in un processo è andato a buon fine e quanta invece è andata persa. Facciamo un esempio chiaro e quotidiano legato al rendimento della benzina che immettiamo nelle nostre automobili. Quello che pochi sanno è che quando si viaggia, solo meno di un quinto dell’energia chimica contenuta nella benzina si trasforma in energia meccanica di movimento. Ciò che rimane si trasforma in calore non più utilizzabile che si disperde attraverso il radiatore, riscalda l’abitacolo o finisce nei gas di scarico. Quindi anche le trasformazioni di energia comportano sempre qualche perdita. Dunque per migliorare il rendimento energetico esiste un’unica e semplice soluzione: ridurre i consumi energetici. La riduzione dei consumi energetici è il modo più immediato e conveniente per ridurre le emissioni di gas serra e per garantire l’approvvigionamento di energia. E una delle strade attraverso cui arrivarci è, tra le altre cose, l’isolamento termico.
Impianti fotovoltaici. Manuale pratico per la progettazione e la manutenzione. Con CD-ROM Prezzo: in offerta su Amazon a: 57,8€ (Risparmi 10,2€) |
Un'ulteriore alternativa per risparmiare e ridurre l'emissione di inquinamento è ricorrere all'isolamento termico.
In parole povere un isolamento termico altro non è che una barriera contro il passaggio del freddo e del caldo a livello di pareti e tetto.Durante l’inverno il calore generato dal riscaldamento tende a disperdersi verso l’esterno, mentre durante l’estate, viceversa, si assiste al passaggio del calore dall’esterno verso l’interno dell’abitazione.Ciò a cui si vuole arrivare con l'isolamento termico è dunque la riduzione della dispersione termica in inverno e la creazione di una barriera al passaggio del calore in estate, per evitare che la temperatura salga oltre i limiti sopportabili.I prezzi naturalmente variano in base alla superficie su cui intervenire, allo spessore isolante da insufflare o spessore intercapedine e alla tipologia dell' immobile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO