UGEARS U-9 Grand Prix - Auto modello in legno - Set di Costruzione Meccanica - Macchina da corsa Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,9€ |
Per il giardino può essere una bella idea costruire un bel Gazebo in legno, in modo che fornisca ombra durante le ore più calde della giornata e si possa anche pranzare. Il Gazebo in legno fai-da-te non è complicato e in poche mosse lo si può installare: dopo aver lavorato opportunamente i sostegni e averli sistemati in modo che formino una quadrato perfetto, si procederà con l'aggiunta di due travi perpendicolari per i tre lati del quadrato. Con altre cinque travi si costruirà la parte superiore, in modo che formi un tetto spiovente, facendo bene attenzione a fissare le viti nei punti d'incontro delle travi. Queste poggeranno sulle travi che chiudono il quadrato nella parte superiore; dopo aver utilizzato la vernice impregnante, si può procedere con la copertura del tetto attraverso un telo o col materiale che si preferisce.
Se avete in casa uno spazio tra due camere che risulta vuoto e inutilizzato, questo può essere utilizzato come vano per un comodo armadio a muro: procuratevi la misura totale dello spazio e dividetela per due, in modo da avere la dimensione delle ante che andrete a montare una volta realizzate. Procuratevi poi i pannelli di legno che dovranno poi essere ridimensionati e lavorati mediante pialla e carta vetrata in modo che superficie e angoli risultino perfettamente lisci. Finito questo lavoro si potranno applicare i ripiani all'interno dello spazio e le maniglie alle ante, solo dopo aver pitturato del colore preferito queste ultime. Applicate i perni ai quattro angoli esterni delle ante e un sistema di chiusura a calamita che le blocchi quando vengono chiuse. In questo modo recupererete uno spazio in disuso e vi divertirete con un lavoro non troppo complicato di falegnameria.
Anche costruire una cuccia per cani col fai-da-te può essere pratico, veloce e vantaggioso: per prima cosa dovrete procurarvi una pedana che sia rialzata in modo che non stia a contatto con il terreno in cui la cuccia verrà posizionata. In secondo luogo dovrete procurarvi delle tavole di legno che dovrete pulire e allisciare: terminata quest'operazione non vi rimane che inchiodare le tavole perpendicolarmente e utilizzare la colla a caldo per saldarle tra loro lungo l'altezza. Il quarto lato sarà quello in cui dovrete applicare l'entrata: si può procedere con la sega dopo aver delimitato il perimetro e scartavetrare perchè le schegge non rischino di staccarsi quando il cane entra o esce. Per il tetto potrete sistemare una tavola opportunamente lavorata o un pezzo di lamiera: una volta dipinta e fornita di cuscinone, sarà pronta per l'utilizzo.
Tra i piccoli lavori domestici che si possono fare agilmente anche da soli senza rivolgersi ad un professionista c'è il montaggio del battiscopa: basta prendere le misure ed è una mansione molto semplice. Dopo aver tagliato il legno secondo le misure necessarie, averlo levigato ed eventualmente dipinto, si deve procedere con il fissaggio: i segmenti della tavola devono essere tagliati in modo che ci sia un'angolo di 45° all'estremità che deve combaciare con quello adiacente. Questo è un lavoro che dev'essere svolto con estrema precisione e con gli strumenti adeguati; quando il battiscopa è ben allineato, si può forare il listone di legno in modo da inserire i tasselli che si infilano nel muro e infine i chiodi. E' consigliabile infilarne almeno due per segmento di battiscopa. In breve tempo il perimetro sarà completo e il fissaggio duraturo.
Costruire uno sgabello fai da te, così come una scala fai da te e tutti i mobili che possono venire in mente, è molto semplice e soddisfa la voglia di creazione di tutti gli appassionati del bricolage. Ma le costruzioni in legno sono spesso soggette all'attacco di tarli che minano la struttura stessa dell'oggetto e in alcuni casi, come in quello delle scale, può essere pericoloso: per questo, se si notano dei piccoli fori e della segatura sparsa, bisogna procedere con un trattamento antitarlo fai-da-te. Innanzitutto bisogna procurarsi il liquido antitarlo, una siringa, un pennello e un telo di plastica per proteggere l'oggetto. Dopodichè si inserisce il liquido direttamente nei fori o lo si spalma sulla superficie, se questa non è dipinta, per poi coprire l'oggetto col telo affinchè non ci sia più ossigeno all'interno e lasciare agire per un mese.
COMMENTI SULL' ARTICOLO