Il legno lamellare può adottare tante essenze diverse: in genere si opta per le conifere perché danno risultati migliori.
Il banco da falegname ha una struttura forte e resistente. È dotato di morse e fermi per serrare assi di legno per utilizzare pialla, sega e trapano.
Molte sono le costruzioni in legno che si possono fare autonomamente applicando il proprio stile e divertendosi a farlo: sedie e tanto altro.
Il fai da te falegnameria è alla portata di tutti: si possono realizzare mensole, piani da lavoro, tavoli, panchine oppure fioriere di varie misure.
La falegnameria fai da te è un buon modo per passare del tempo e costruire con le proprie mani qualcosa di desiderato senza costi troppo esagerati.
Esistono diverse forme di incastri in legno, denominate secondo la somiglianza a elementi naturali, come ad esempio a coda di rondine.
Il legno ciliegio per la sua bellezza viene usato anche per la realizzazione di magnifici pavimenti, rivestimenti e raffinati complementi d'arredo.
Il legno compensato è un prodotto molto utilizzato ed apprezzato per le sue ottime qualità, disponibile in tanti formati e dimensioni.
Le piante si dividono in alberi a legno tenero e a legno duro. In genere quest'ultima categoria è molto ampia e comprende piante diverse tra loro.
Il legno ebano viene prodotto da alberi tropicali della specie Diospros e fin dall'antichità ha avuto una grande rilevanza economica.
Con il legno fai da te sempre più persone costruiscono vere e proprie abitazioni prefabbricate, serre e casette da giardino.
Il legno riciclato è fondamentale per il rispetto dell'ambiente. Esso risulta essere impiegato nelle aziende di tipo mobiliero.