In commercio i tipi di legno sono classificati come legno tenero e legno duro. Nei legni teneri le cellule legnose sono per lo più di un solo tipo e grazie a ciò il materiale presenta una struttura più uniforme. La struttura dei legni duri è più complessa. La capacità di trasportare acqua spetta ai vasi, che nel caso di querce, castagni e frassini, sono molto grandi. Nel caso di pioppi o salici i vasi sono così piccoli da non essere visibili ad occhio nudo. La parte più esterna del tronco presenta in genere vasi più piccoli con una grande presenza di fibre di legno. Queste fibre sono l’elemento che dà forza e durezza al legno. I legni africani duri mostrano varietà di colore, immagine ed usi. Uno dei più durevoli e convenienti è il legno doussié. Di un bellissimo marrone-arancio, è una delle specie più popolari importate dall’Africa. Generalmente considerato un po’ difficile da lavorare a causa della fitta fibra intrecciata, è stato spesso paragonato al Mogano o al Teak a causa del piacevole aspetto, della durabilità e della stabilità. Inoltre, è particolarmente adeguato per la costruzione di pavimenti, soprattutto per bagni e cucina poiché resistente all’umidità.
Uno dei tipi di legno più pregiati è il legno palissandro. Quando si parla di palissandro ci si riferisce ad un gran numero di legnami dalle tonalità ricche e varie, spesso marroni con venature più scure. Presenta una texture uniforme, con pori aperti di media grandezza. Le venature sono tendenzialmente dritte ma non mancano esemplari con venature spiraliformi, ad onda o intrecciati. È molto resistente all’usura e all’attacco di eventuali insetti. Il palissandro autentico appartiene al tipo di pianta Dalbergia. Conosciuto anche come Palissandro Brasiliano, ha un forte odore dolce che persiste per anni. È un legno molto facile da lavorare sia a mano che con gli strumenti adeguati, anche se è un po’ difficile ottenere bordi molto affilati. Può risultare difficile da incollare a causa dell’alta concentrazione di olii naturali già presenti all’interno del legno. Tutti i tipi di legno palissandro sono forti e pesanti e sono particolarmente adatti ad essere lucidati, sono l’ideale per la costruzione di chitarre, fagotto, violino e marimba. Inoltre, è anche usato per la creazione di pavimenti di lusso.
All’apparenza sembra legno, è fatto di legno, ma si solidifica e può essere modellato come la plastica: si parla di legno liquido, uno dei nuovi tipi di legno di recente invenzione ed uso. Unisce insieme le più potenti risorse materiali di due dei più usati materiali del pianeta. La lignina, un elemento spesso scartato durante la lavorazione del legno, viene unita con resine naturali, lino e fibre. Il tutto è poi inserito in degli stampi in modo tale da formare oggetti dalle forme estremamente complesse e di alta precisione che in genere vengono realizzati con plastiche non biodegradabili. Inoltre, è realizzato con scarti di alberi che vengono prodotti durante il processo di creazione della carta. Con il legno liquido è possibile realizzare quasi ogni singolo oggetto a cui si possa pensare dai giocattoli a gadget più complessi, dai bicchieri usa e getta a parti durevoli delle automobili ai caschi personalizzati per moto. Si tratta della precisione, flessibilità e durabilità della plastica unita ai vantaggi estetici, tattici ed ecosostenibili del legno in un solo materiale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO