La resistenza all'umidità è il pregio maggiore del compensato fenolico che, per questo motivo, viene di frequente utilizzato sia nella falegnameria sia nell'edilizia. Viene impiegato nella realizzazione di mobilio da bagno, mensole e arredamento da cucina. All'esterno lo si usa come materiale per la costruzione di capanni e casette da giardino, dal momento che riesce a sopportare le condizioni meteo avverse. Nel settore nautico il compensato fenolico è presente nelle opere che non sono a contatto diretto con l'acqua, poiché esiste un altro tipo di semilavorato adatto ad essere bagnato, ovvero il compensato marino. Nonostante questi utilizzi, è l'edilizia a sfruttare maggiormente le qualità di questo legno multistrato, soprattutto nella costruzione di abitazioni e pavimentazioni che debbano resistere a climi umidi. Senza il compensato fenolico, ad esempio nelle abitazioni in legno, sarebbe difficile mantenere integra la struttura nelle stanze come la cucina o il bagno. Infine, per un'eventuale impermeabilizzazione maggiore, può essere trattato con impregnanti e altri prodotti.
Tarrago Unisex, Crema per Calzature; Barattolo da 50 ml; trattamenti e smalti per Scarpe, Marrone (Brown (Amber Brown 09)), M-L Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
La lavorazione del compensato fenolico non è differente da quella degli altri legni o dei semilavorati. Si può tagliare, forare, addirittura piegare con il vapore come le altre tipologie di pannelli multistrato. L'unica accortezza è di non danneggiare gli strati e la colla che, altrimenti, rischierebbero di compromettere la solidità e la resistenza di tutto il pannello. In commercio le dimensioni sono variabili: data la produzione di ampi fogli è possibile trovare sia pannelli con misure importanti, sia pannelli più piccoli. Solitamente i negozi di bricolage vendono compensati già tagliati a determinate misure, tuttavia se fosse necessario un formato personale, gli stessi potranno fornirveli su ordinazione. Il prezzo dei pannelli di compensato fenolico sono più alti rispetto alle altre tipologie, a parità di strati. Il costo potrà variare sia in funzione dello spessore sia in funzione delle dimensioni del pannello, nonché dell'eventuale trattamento fatto per l'impermeabilizzazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO