Materiali fai da te lavorati
Oltre ai materiali totalmente naturali e a quelli artificiali, troviamo anche la categoria dei materiali lavorati. Stiamo parlando di acciaio, alluminio, bronzo, ottone, materie plastiche e rame, materiali cioè trattati da industrie e aziende con particolari macchinari e attraverso processi meccanici per realizzare dei prodotti finiti.
Articoli su : Materiali fai da te
-
La terracotta è conosciuta e apprezzata fin dall'antichità: con essa si possono costruire oggetti utili o decorativi capaci di resistere nel tempo.
-
I primi a produrre la porcellana furono i cinesi, divenuti famosi in Europa durante il periodo Ming. Le porcellane d'oriente cominciarono così a essere collezionate.
-
La calce spenta è una sostanza cristallina incolore, presente anche sottoforma di polvere bianca, che prende anche il nome di calce idrata.
-
Le caratteristiche strutturali del cemento bianco sono le medesime del cemento Portland, ciò che cambia è solo la destinazione d'uso.
-
Il cemento siderurgico, detto cemento d'altoforno, è un particolare tipo di cemento composto da loppa d'altoforno addizionata al cemento Portland.
-
La falegnameria impiega il compensato fenolico per la sua caratteristica resistenza all'acqua rendendolo di frequente utilizzato laddove vi sia necessità.
-
Il ferro battuto, oggi alla portata di tutti anche grazie al fai da te, è un materiale versatile che offre molte opportunità, tutte da scoprire.
-
Con la lavorazione vetroresina è possibile costruire o riparare svariati oggetti, spesso anche attraverso un semplice lavoro fai da te.
-
Il materiale bigiotteria può essere formato non solo da componenti industriali perfetti e tutti uguali, ma fortunatamente anche da quelli fai da te.
-
I materiali da costruzione si distinguono in naturali ed artificiali, ed attualmente se ne sperimentano sempre di nuovi fornendo soluzioni innovative.
-
Il multistrato è molto più usato del compensato e del laminato perchè più resistente ed economico. In più in commercio se ne trovano tante versioni.
-
Le caratteristiche dei pannelli multistrato li rendono molto versatili a seconda degli usi senza dover procurarsi dei legni specifici.