Ottenuto il nostro telaio come step successivo andiamo a realizzare lo stencil disegnando l'dea di base su di un A4, non serve colorarlo o ombreggiarlo in quanto il disegno viene appunto tagliato. È consigliabile preferire forme geometriche semplici per iniziare ma anche caratteri tipografici particolari o una frase ad effetto. Dopodiché poggiamo lo stencil sulla superficie del telaio che andiamo a rendere impermeabile ricoprendolo di nastro adesivo tralasciando però il foglio, in modo tale che l'inchiostro passerà solo sull'immagine da stampare. Possiamo dunque versare il colore scelto e con l'ausilio di una spatola di gomma o un pezzo di cartone, lo spalmiamo per bene su tutta la superficie interessata dalla stampa. Infine rimuoviamo con delicatezza il telaio e lasciamo asciugare. È consigliabile passare il ferro da stiro ben caldo su ambo i lati della stampa interponendo un panno morbido tra le superfici. Si può riutilizzare lo stesso telaio per effettuare più stampe ripulendolo però prima da tutti i residui di inchiostro. Dunque non è impossibile praticare serigrafia fai da te con i giusti consigli e le dovute attenzioni.
CANNELLO SALDATURA TURBO SET 110 PER SALDATURA FERRO CON BARRETTE CASTOLIN TURBOSET 110 Prezzo: in offerta su Amazon a: 147,89€ |
Il do it yourself spopola ormai già da molto nel web con migliaia di blog dedicati, dal riciclo creativo di vecchi cartoni è oggi possibile ricreare mobili e scrivanie, dalla modellazione di fili di rame degli originali oggetti di bigiotteria e così via. Le cose da realizzare sono davvero infinite come infinita è appunto la creatività del progettista. Favorito dal periodo di crisi, il fai da te ha un effetto positivo sull'autostima dell'ideatore che gli permette inoltre di risparmiare anche qualche soldino. Oltre che un hobby, per alcuni è un vero e proprio stile di vita, per altri è persino diventato un lavoro. Troviamo in rete delle vere e proprie ricette che guidano il creativo nella realizzazione di un oggetto personalizzato o che gli sono da spunto per trovate geniali ed innovative. Ed ora siamo anche in grado di realizzare le nostre magliette con la serigrafia fai da te.
COMMENTI SULL' ARTICOLO