Per aprire un bed and breakfast non bisogna iscriversi alla Camera di Commercio locale; al tempo stesso non è richiesta l'apertura della partita Iva. Di conseguenza gli adempimenti burocratici sono notevolmente inferiori. Si deve comunque tenere sempre a mente che il settore turistico è affidato alla legislazione regionale: capita quindi che da una regione all'altra le regole e le modalità per aprire un bed and breakfast o un'altra struttura ricettiva cambino in maniera rilevante. Per questo è fondamentale fare riferimento a quanto prescritto dalla legge regionale in materia di turismo. Anche a livello comunale i regolamenti e le norme in questione possono indicare disposizioni particolari, valide solo per il territorio dell'ente. Per questo è necessario considerare quale sia la normativa locale.
BIRD - punto di ancoraggio di sicurezza per pavimento e parete Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,25€ (Risparmi 0,74€) |
Per conoscere i requisiti richiesti bisogna innanzitutto consultare lo sportello SUAP del proprio comune: l’acronimo sta per Sportello Unico delle Attività Produttive. Oltre a offrire consulenza sui passi da fare, si potranno ritirare i moduli da compilare per fornire la documentazione richiesta. Fondamentale è la SCIA, cioè il documento che certifica l'inizio dell'attività. Gli altri documenti necessari sono la planimetria della casa in cui si apre il bed and breakfast e il contratto d'affitto o di possesso dell'immobile; il Comune ha 60 giorni di tempo per effettuare i controlli e verificare la presenza di irregolarità. Si deve ricordare che le camere del bed and breakfast devono avere una superficie minima di 14 metri quadri se matrimoniali, di 8 metri quadri se singole e di 20 metri quadri per triple. Deve essere presente un bagno per gli ospiti comprensivo di presa di corrente, water, doccia o vasca e bidet.
La convenienza dell’aprire un bed and breakfast e il fatturato che si ricava da questa attività dipende dal luogo in cui si trova. Ovviamente una località a vocazione turistica e frequentata da un gran numero di visitatori consente di rivolgersi a un pubblico più vasto; al tempo stesso bisogna valutare la concorrenza. In più è necessario considerare se si vuole aprire un bed and breakfast di lusso oppure più familiare e piccolo: in base al target a cui ci si rivolge e al servizio offerto i prezzi delle camere variano in maniera più o meno incisiva. Per fidelizzare i propri clienti e aggiungerne di nuovi bisogna puntare sulla pulizia, sulla qualità del servizio, sulla colazione e sulla cortesia del personale. Fondamentale è il marketing attraverso il web. In certe regioni il proprietario può vivere e risiedere nel bed and breakfast, quindi è necessario considerare anche questo elemento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO