Il genere delle Peonie comprende all'incirca 30 specie differenti di piante a foglie decidue. Infatti, con l'arrivo dell'autunno questi vegetali perdono completamente la parte aerea, germogliando nuovamente al termine della stagione invernale. Le Peonie prediligono i contesti climatici continentali e risentono facilmente delle calde temperature tipiche delle regioni meridionali. Non temono le rigide stagioni invernali e sopportano le temperature inferiori ai 10 gradi sotto lo zero. Il terreno deve essere leggermente alcalino oppure deve avere un pH neutro. L'ideale è un substrato composto da terriccio da giardino, mescolato a una dose non troppo abbondante di sabbia grossolana. Se le piante sono coltivate in vaso è consigliabile porre in fondo alla buca d'impianto dei cocci di terracotta o della ghiaia, in modo da garantire un buon drenaggio.
Sementi da fiore di qualità in bustina per uso amatoriale (GODEZIA FIORE DI AZALEA DOPPIA IN MISCUGLIO) Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,2€ |
Le diverse specie e varietà di Peonie non hanno bisogno di concimazioni regolari e frequenti se vengono coltivate in condizioni ottimali. Ad ogni modo, per ottenere copiose e ricche fioriture è utile cospargere sul terreno una buona pacciamatura di stallatico maturo. L'operazione si effettua in primavera nel mese di marzo e viene ripetuta in autunno prima che arrivino le fredde temperature tipicamente invernali. In alternativa, è anche possibile optare per una soluzione liquida specifica, da fornire a partire dal mese di marzo e fino alla fine di aprile. Il concime è diluito direttamente nell'acqua delle irrigazioni e occorre bagnare precedentemente il terreno, prima di somministrarlo. Infatti, è utile sapere che le radici delle Peonie non amano entrare a contatto con i fertilizzanti liquidi ed è consigliabile usare un quantitativo inferiore rispetto alle dosi indicate.
Nelle regioni settentrionali gli arbusti e le piante erbacee di Peonia preferiscono delle esposizioni ben soleggiate e riparate dalle forti correnti. Se i vegetali vengono coltivati in zone dove il clima è mite e caldo in estate, è opportuno optare per una sistemazione molto fresca, ben areata e al riparo dal sole delle ore più calde. Tra i nemici più comuni che colpiscono le Peonie deve essere annoverata la cosiddetta muffa grigia, causata dal fungo denominato Botrytis cinerea. La malattia colpisce inizialmente i nuovi getti fogliari ed è importante intervenire immediatamente con trattamenti specifici a base di fungicidi. Molto aggressiva è anche la patologia determinata dal fungo detto Famigliola, infatti, i vegetali colpiti non si possono curare e occorre abbatterli per evitare il contagio con gli altri esemplari di Peonie.
Le piante erbacee di Peonia spesso vengono impiegate per creare in giardino zone cespugliose dall'aspetto informale. Gli arbusti, invece, possono diventare i protagonisti di una singola area oppure trovano un ampio utilizzo anche nel decorare balconi e terrazzi. É consigliabile effettuare la messa a dimora delle Peonie durante il periodo di stasi vegetativa, quando le piante sono prive di tutta la parte aerea. Per agevolare l'attecchimento è indicato trattare precedentemente il terreno con del concime maturo, in questo modo i vegetali si adatteranno più facilmente, soprattutto se si trovano in terreni sabbiosi o poco fertili. Uno dei metodi di riproduzione è la semina ma occorre aspettare diversi anni prima di avere la prima fioritura, mentre la divisione dei cespi è la più indicata per le Peonie erbacee.
La storia delle Peonie è millenaria e i grandi fiori colorati rappresentano uno dei simboli più emblematici della Cina. La passione per le splendide infiorescenze prodotte da queste piante conquista l'Europa a partire dal XVIII secolo. Una delle poche specie endemiche è la cosiddetta Peonia officinalis, un'erbacea perenne molto nota anticamente per le sue proprietà medicinali. La Paeonia rockii è una varietà molto rustica, cresce ad altitudini superiori i 1000 metri e produce fiori molto profumati di colore rosso, bianco e giallo. Un ibrido molto apprezzato è la Peonia King George V, ottenuta da un incrocio con la Paeonia suffruticosa. I fiori hanno i petali semidoppi di colore rosso intenso e sono striati di bianco. Infine, la Peonia Rock’s Variety produce infiorescenze semidoppie bianche macchiate di rosso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO