Agave sisalana

L'agave sisalana

L'agave sisalana è una varietà originaria del Messico, a crescita veloce. E' molto conosciuta perché fornisce il "sisal", ovvero una fibra tessile molto usata, da sola o unita a lana e sintetici, per realizzare tappeti, cesti, corde e simili. Il nome delle fibra e della pianta deriva dal porto da cui veniva esportata: Sisal. A parte questo suo utilizzo molto utile e pratico, l'agave sisalana si presta benissimo ad ornare gli angoli dei giardini; può essere coltivata anche in vaso, ma tende a produrre molte radici e il rinvaso deve essere frequente e accurato in quanto, durante questa operazione, conviene selezionare le radici e lasciarne solo alcune. Coltivata in terra, l'agave sisalana cresce velocemente e le sue foglie lunghe e succulente possono raggiungere i 2 metri di lunghezza. La pianta ha una forma circolare ed ogni foglia presenta un aculeo all'estremità. Come accade ad altre piante grasse, questa varietà di agave fiorisce una sola volta nella sua vita vegetativa, che dura in media circa 10 anni. La fioritura, spettacolare, avviene verso la fine di questo ciclo ed è formata da una pannocchia che può arrivare a 5 metri di altezza.
Coltivazione di agave sisalana

SENECIO ROWLEYANUS, COLLANA DI PERLE, pianta vera

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


Coltivare l'agave

Fibra sisal ricavata dall'agave sisalana<p /> Per l'agave sisalana occorre del terreno ben drenato, che non crei ristagni d'acqua. Lo si può acquistare già pronto, oppure si può preparare mescolando torba, sabbia e pezzetti di pomice sminuzzata. Lo scopo è evitare i ristagni che potrebbero provocare funghi e malattie.

Questa pianta si è ambientata molto bene nel clima mite del bacino del Mediterraneo.

Ci sono diverse varietà di questo tipo di agave, da quelle che raggiungono dimensioni imponenti a quelle molto piccole. Sono anche diversamente colorate o striate.

Come altre succulente di poche pretese, la pianta richiede piccole cure. Non ha bisogno di frequenti fertilizzazioni e necessita di annaffiature solo una o due volte a settimana.

Questo ne fa una pianta semplice da coltivare che, una volta messa a dimora, fa tutto da sola, purché sia posta in luoghi soleggiati e caldi.

Per riprodurla si possono utilizzare i bulbilli, ovvero le piccole piantine che si generano sullo stelo dopo che sono sfioriti i fiori. E' sufficiente porli nel terreno, in vasi possibilmente non troppo profondi.

L'agave sisalana muore poco dopo la fioritura, ma dai fiori si possono ricavare molte nuove piantine.

  • Tipologia di Agave L'Agave è una pianta che ama molto una copiosa esposizione al sole, sia in estate che in inverno. La temperatura ideale per questa pianta si aggira attorno ai 20-30°C. Qualora l'Agave venisse coltivat...

Terriccio Per La Coltivazione Delle Piante Grasse Confezione Da 5 LT

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,2€


Agave sisalana: Usi dell'agave sisalana

Le foglie lanceolate di questo tipo di agave vengono da tempo utilizzate nel Paese d'origine per ricavarne la fibra che serve a molti usi.

Oltre ad essere usata per ricavarne funi e corde, la sisal diventa sempre più, al pari di altre fibre naturali, una componente importante di elementi di arredo.

Con essa si fanno tappeti, ceste, amache, ma anche cappelli, borse e tessuti grezzi.

Con i filamenti di minore qualità vanno ricavati cordami per uso agricolo e nautico, ma, opportunamente mescolati ad altri materiali, vengono utilizzati anche in edilizia.

Le foglie vengono prelevate dalle piante, decorticate e lasciate essiccare. Vengono poi selezionate, dividendo le migliori per resistenza, durezza e lavorabilità, da quelle di di minor pregio, ed avviate ciascuna all'impiego più congeniale.

Un particolare curioso consiste nel fatto che strappando una spina dalla punta della foglia e continuando a tirare verso la base della foglia, si ricava un 'ago' dotato di filo.

L'agave sisalana è dunque una bella pianta decorativa per case e giardini, ma anche molto utile per la fibra naturale che fornisce a vari settori di utilizzo.



COMMENTI SULL' ARTICOLO