SAFLAX - Agapanto - 50 semi - Con substrato - Agapanthus orientalis ssy. praecox (blue) Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,45€ |
Il "non ti scordar di me" appare in molte favole e leggende; per esempio in Europa si narra di una romantica storia legata a questo fiore e specificatamente di due innamorati che camminavano lungo il Danubio e si scambiavano effusioni e promesse. In seguito, i due giovani rimasero a guardare stupiti e meravigliati la moltitudine di fiori azzurri che l'acqua del fiume portava con sè. Il ragazzo allora si tuffò per raccoglierne alcuni da offrire all'amata, ma venne travolto e inghiottito dalle correnti del fiume. Lui le gridò: "Non dimenticarmi!". Da allora il significato di questo fiore fu quello dell'amore infinito. Un'altra leggenda sul "non ti scordar di me" ci riporta alla classificazione e al nome che Dio avrebbe dato ad ogni pianta durante la creazione. Tuttavia, c'era una piantina che ancora non aveva ricevuto il proprio nome e così gli urlò: "Non ti scordar di me!". Dio allora le rispose: "Questo sarà il tuo nome". Infatti, chi portava con sè questo fiore non fu mai dimenticato e per le donne rappresentava fedeltà; ora invece è diventato internazionale come fiore ideale per la Festa dei nonni.
Agapanthus Pianta di Agapanthus in Vaso Ø 20 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Il "non ti scordar di me" viene anche chiamato orecchie di topo o vaniglia selvatica nel gergo popolare e viene a volte confuso con gli "occhi della Madonna" che invece appartengono alla comune Veronica. Ecco lo stesso fiore prendere parte alla preparazione di unguenti per alleviare i fastidi degli occhi e veniva considerato un'erba sacra, tanto che Plinio il Vecchio lo classificò come il rimedio ideale contro la tristezza e il dolore. Ma di varietà e versioni di questo fiore ne esisono tante. La specie più diffusa è quella annuale o biennale da usare per esempio per le aiuole e nei giardini o come pianta comune da vaso, ma anche in varie composizioni, grazie al suo colore e alla sua abbondante fioritura. Ecco alcune varietà che derivano dal Myosotis sylvatica, molto diffusa in Europa, nei boschi e nei terreni ricchi e umidi: alpestris, arvensis, caespitosa, corsicana, discolor Pers, nemorosa Besser, pusilla Loisel e tanti altri ancora.
Il "non ti scordar di me" aiuta molto nei momenti tristi, quando ci si sente abbandonati da una persona cara. La sensazione di non aver detto o di non aver fatto tutto quello che si doveva dire o fare ritrova nell’essenza di questo fiore la forza per superare il disagio. Questa malinconia in poche parole si trasforma in una pace interiore. L’essenza floreale riduce il rimpianto o un ricordo doloroso di situazioni vissute. Il "non ti scordar di me" è utilissimo anche per le donne in gravidanza, al fine di stabilire un legame emotivo con il figlio ancora in grembo. Infatti, pure in questa situazione il fiore riesce a infondere positività. Lo stesso fiore serve in caso di meditazione e yoga per ritrovare se stessi e la propria coscienza. E' inoltre molto indicato per chi ha problemi di insonnia, incubi, sonnambulismo e ansia. E' utile anche per aumentare la capacità di memoria e per essere più lucidi. Un piccolo fiore così importante, tanto bello quanto indispensabile se si vuole ritrovare attraverso di lui una parte di noi. Grazie ai sensi e alla vita onirica infatti offre pace e consapevolezza; è un benefico rimedio naturale per guarire il corpo e l'anima un po' depressi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO