Amante dell'ombra, il ciclamino rilascia i semi nel terreno dopo la fioritura. Di piccole dimensioni, ha però molte varietà e bellissime sfumature.
A terra o in vaso la camelia ama il clima umido, viene usata come pianta ornamentale e simboleggia pegno d'amore o stima verso chi la riceve in dono.
Sebbene la mimosa sia una pianta delicata, la sua coltivazione non è complessa. Basta seguire poche e semplici linee guida.
La primula è una pianta amata per la decorazione degli spazi interni e dei giardini grazie ai suoi colori accesi e caldi.
Le margherite fanno parte del genere dei Crisantemi, però hanno un aspetto molto diverso dalle altre specie. Possono essere bianche oppure colorate.
La coltivazione delle ortensie è piuttosto semplice, basta seguire poche linee guida per mantenerle alla perfezione.
I fiori di stagione possono tenersi sia all'aperto che in casa e per ogni periodo dell'anno vi sono specie che sono più indicate rispetto ad altre.
La gelsomino riproduzione viene controllata e fatta dall'uomo: bisogna seguire con attenzione lo sviluppo della talea. Si hanno così buoni risultati.
Il nasturzio rampicante è una pianta ornamentale che viene utilizzata in cucina poiché molto ricca di vitamina C e dal sapore piccante.
Il nome botanico del "non ti scordar di me", Myosotis, deriva dal greco e i suoi fiori sbocciano in primavera o inizio estate.