Il gelsomino (famiglia delle Oleacee) cresce fino a 4 metri di altezza ed è perfetto per abbellire reti e recinzioni in estate e in inverno.
Il geranio è un fiore tradizionalmente coltivato in vaso ed utilizzato per abbellire balconi e terrazzi fra la primavera e la fine dell'estate.
Esistono moltissime varietà di girasole, pianta che produce fiori gialli giganti e semi commestibili ed utilizzati per la produzione di olio.
Ancora poco conosciuta, la Clematis merita maggiore attenzione nei giardini e sui balconi perchè molto coreografica e di facile coltivazione.
Il periodo di coltivazione della bouganville è in primavera, basta tenere ben irrigato il terreno per ottenere una bouganville rigogliosa.
I fiori di stagione possono tenersi sia all'aperto che in casa e per ogni periodo dell'anno vi sono specie che sono più indicate rispetto ad altre.
Narciso coltivazione: per ottenere il meglio, rimuovere le piante in piena fioritura dalla luce diretta del sole così da dare ai fiori lunga vita.
Il nasturzio rampicante è una pianta ornamentale che viene utilizzata in cucina poiché molto ricca di vitamina C e dal sapore piccante.
Il nome botanico del "non ti scordar di me", Myosotis, deriva dal greco e i suoi fiori sbocciano in primavera o inizio estate.