Il legno di noce ha una grana diritta con tessitura media, fatto che permette una levigatura e una rifinitura perfetta. In più le venature scure, presenti soprattutto nella parte inferiore del tronco, creano vari disegni più o meno intricati che aumentano il pregio degli arredi agli occhi dei costruttori di mobili e degli intenditori. Moderatamente resistente agli effetti dell'umidità e agli attacchi dei funghi, si consiglia tuttavia di porre il legno di noce lontano dagli ambienti umidi per aumentare la sua durata nel tempo. In questo modo si eviterà che venga attaccato dai parassiti vegetali. Prima di venir lavorata, l'essenza può essere posta a essiccare lentamente, così che non torca o si fessuri durante l'operazione. Ciò è importante perché tende a spaccarsi lungo la fibra. Appartiene alla categoria dei legni semiduri.
'Manuale di restauro dei mobili': Guida dettagliata e illustrata al fai da te Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,27€ |
Estremamente resistente alle flessioni, alle torsioni e alle compressioni, il legno di noce vede nei suoi usi principali i lavori di carpenteria leggera, falegnameria fine e di prestigio, battiscopa, piccoli oggetti, coprifili e sculture in legno. La bellezza della struttura consente la realizzazione di arredi molto pregiati, mentre dalle trance si ottiene il legno per bellissime impiallacciature. Da secoli è associato ai lavori di ebanisteria, mentre al giorno d'oggi è utilizzato come piallaccio per pannelli decorativi e mobili e come legno massello per articoli torniti. A seconda delle tonalità dell'essenza, dovuta anche alla provenienza della pianta, si parla comunemente di noce scuro, noce miele o noce biondo, piuttosto che della località di origine. Facile da assemblare sia con viti e chiodi che con la colla, può anche essere variamente trattato per essere più resistente all'umidità e poter essere usato anche per arredi esterni.
Se si vuole avere un arredamento in legno di noce, bisogna considerare che i prezzi dell'essenza variano a seconda del luogo d'origine delle piante, della scelta, della lavorazione più o meno rifinita e del livello di stagionatura. Parlando del noce nazionale, c'è da considerare che si tratta di un'essenza molto costosa in quanto spesso l'offerta è superata dalla domanda. Nel caso del tavolame grezzo il prezzo va dai 1500 ai 2000 euro per metro cubo, mentre può raddoppiare per il legno semilavorato. In definitiva, può costare il quadruplo rispetto ad altre essenze. Perchè gli arredi di noce abbiano una lunga durata li si deve spolverare quotidianamente con un panno morbido asciutto e lucidarli con cera spray una volta al mese. Si consiglia di applicare la cera d'api una o due volte l’anno per pulire, rigenerare e lucidare il legno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO