Il design scandinavo predilige materiali naturali come il legno, in quanto è in grado di dare un aspetto caldo, rustico e confortevole all'ambiente abitativo. Gli elementi interessati sono il tavolo del soggiorno, il letto, le finestre, ma anche i pavimenti, per cui l'applicazione del parquet rappresenta la scelta ideale. Anche per la tonalità del legno si prediligono colori tenui e desaturati come quello della betulla, del lacero o del larice. Altri materiali naturali applicati nell'arredamento scandinavo sono la pietra, il vetro e il ferro grezzo, mentre per i tessuti si preferiscono le trame di lana, lino e pelle, con semplici texture geometriche, floreali o neutre. Riutilizzare oggettistica varia, come ad esempio vecchi lampadari usati o un attaccapanni, conferisce alla casa un tocco classico e vintage. Ma se si preferisce uno stile moderno e più grafico ci si può ispirare allo stile svedese, che accosta al colore predominante bianco al nero, tipico dei tessuti di arredamento.
Bio-inspired Design. Le prospettive di un design per la sostenibilità ambientale guidato dalla natura Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,25€ (Risparmi 3,75€) |
Il design scandinavo ama associare elementi di diverso stile e carattere, e per tale ragione non è difficile trovare complementi di arredo scollegati, come ad esempio sedie diverse dal tavolo del soggiorno o quadri di stili differenti appesi alle pareti. Può sembrare però che gli oggetti vengano collocati senza una precisa ragione nello stesso ambiente, ma ciò non è assolutamente vero in quanto ogni mobile ed accessorio viene studiato nei minimi dettagli, dalla sua forma e colore a dove deve essere disposto. Bisogna comunque fare attenzione a non accumulare su di uno stesso scaffale numerosi oggetti, in quanto l'essenziale è la parola chiave del design scandinavo. Dunque l'arredamento nordico abbraccia il minimalismo tipico della Svezia, i contrasti cromatici della Finlandia ed il romanticismo della Danimarca.
COMMENTI SULL' ARTICOLO