Le plafoniere neon possono adottare qualunque stile, anche se in genere vengono impiegate in contesti moderni e contemporanei. Tuttavia le forme che possono assumere non conoscono limiti: si va dai modelli classici a quelli moderni, da quelli più essenziali a quelli dotati di trucchi di romanticismo. Inoltre le plafoniere al neon sono elementi sospesi oppure incassati nel soffitto stesso della stanza. In ogni caso risultano il punto focale dell'estetica dell'ambiente. Vi sono poi plafoniere neon che puntano su dettagli originali e di classe per dare ricercatezza al contesto. È il caso dei modelli con diffusore con superficie ondulata in vetro satinato bianco. In alternativa è possibile abbinare all'esemplare un variatore di luminosità: in questo modo il livello di luce varia in base alle attività e alle proprie esigenze del momento.
Osram DULUX S 11 W/900 Lampada Fluorescente Compatta, Bianco Neutro, 4000 Kelvin, compact fluorescent light (cfl), g23, tubolare Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,52€ (Risparmi 4,57€) |
Le plafoniere neon si caratterizzano per dare alla stanza un'illuminazione diffusa, che si propaga in tutto l'ambiente. Molto spesso questi elementi hanno uno spessore molto ridotto, così si inseriscono in qualunque stanza, anche la più piccola, senza ingombrare. Le plafoniere neon uniscono una grande funzionalità a un design lineare ed essenziale. Le differenze tra i vari modelli sono basate sulle dimensioni e sugli stili degli elementi, oltre che sui colori e sulle finiture del diffusore in vetro curvo. Quest'ultimo, infatti, può essere serigrafato, satinato, decorato oppure trasparente. Adottare le plafoniere neon è una scelta molto vantaggiosa, soprattutto dal punto di vista del risparmio energetico: infatti questi sistemi di illuminazione hanno consumi contenuti. Di conseguenza gli importi in bolletta sono minori.
Le plafoniere neon si abbinano alla perfezione con ogni stile di arredamento. Inoltre possono soddisfare qualunque esigenza perché sono piccole o grandi, originali oppure tradizionali, bianche o dai colori vivaci. Anche i materiali usati sono molto vari: ad esempio sono diffuse le plafoniere neon con una struttura in acciaio o alluminio e una finitura satinata oppure cromata. Sono ideali per ambienti minimal, proprio come i modelli in cristallo o in vetro satinato. Invece negli ambienti in stile country e rustico si consigliano le plafoniere neon con una struttura in ottone brunito oppure in ferro battuto: questi materiali sono perfetti per dare eleganza e tocchi di calore al contesto. Inoltre possono essere lavorati in forme infinite, così da avere volute decorative, intarsi, linee nette oppure motivi floreali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO