Con l'uso degli additivi è possibile potenziare o arricchire le caratteristiche dell'intonaco in svariati modi. È necessario tuttavia che tali elementi vengano messi nelle condizioni di poter conservare le loro proprietà termiche, ignifughe o acustiche anche in presenza di variazioni più o meno importanti delle condizioni climatiche. In commercio è possibile trovare additivi sia chimici che naturali sotto forma di soluzione in granuli, in polvere o in blocchi di lastre e pannelli per intonaco isolante. A seconda della superficie per cui sono destinate, alcune tipologie di materiali sono più indicate di altri. È bene saper scegliere cosa impiegare: ad esempio, il gesso così come la vermiculite o la perlite assicurano ottima traspirabilità ed isolamento acustico sia per le pareti interne che per quelle esterne.
Alcuni prodotti sono dotati di una formulazione a base di silicati naturali, una particolare composizione che contraddistingue gli additivi naturali da quelli chimici: un prodotto di silicati naturali è a norma di legge e dunque 100% ecologico. E' il caso dell'intonaco isolante premiscelato a secco, formato da inerti speciali leggeri, leganti idraulici, fibre ed elementi che ne semplificano l'applicazione su qualsiasi tipo di muratura: un intonaco isolante con queste caratteristiche conferisce a pareti sia vecchie che nuove un'ottima coibenza termica, buona resistenza meccanica e un'alta inerzia al fuoco. Un altro prodotto premiscelato molto utilizzato è quello a base di cemento e perle di polistirolo, perfetto per un'altissima permeabilità al vapore con pareti fresche d'estate e calde d'inverno.
Se fatto con i giusti accorgimenti, lo sfruttamento incrociato di intonaci per interni ed esterni assicura ambienti domestici ben protetti dagli agenti atmosferici. Nel caso delle pareti esterne, è altamente consigliata l'applicazione di intonaco isolante con funzione idroassorbente/idrofuga a base di materie grasse: l'azione combinata di queste due proprietà rende lo strato esterno dell'intonaco impermeabile all'acqua e al tempo stesso più traspirante dei tradizionali sistemi di isolamento a cappotto. Al contrario, gli intonaci per interni sono preferibili con proprietà termoisolanti per mantenere sempre costante la temperatura e fonoassorbenti per isolare suoni e rumori. Una struttura di rivestimento ben installata è capace anche di svolgere egregiamente un'azione deumidificante servendosi delle sue qualità igroscopiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO