Per i tetti e i rivestimenti nelle attività agricole, industriali e commerciali, e per i prefabbricati leggeri e i cantieri temporanei, il pannello sandwich è diventato la soluzione più diffusa. Le caratteristiche del materiale di riempimento determinano nella maggior parte dei casi la capacità di isolamento dei pannelli sandwich. L'isolamento termico più adeguato viene realizzato con schiuma PUR (poliuretano espanso rigido) con bassa conducibilità termica e specifica larghezza del pannello. La costruzione a tenuta d'aria garantisce poi un' efficace coibentazione. La resistenza portante del pannello sandwich è responsabile della capacità di carico e dipende dalle proprietà meccaniche dei singoli componenti, armature e nucleo isolante, e dalla coesione che esiste tra loro. In generale la produzione di questi pannelli segue i protocolli stabiliti dalla normativa EN14509 che consente di ottenere la relativa certificazione di qualità.
Specchio da Parete a Filo Lucido Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€ |
Nell'uso edile gli impatti tipici di un pannello sandwich sono costituiti dal peso della neve e dalla forza del vento, dai cambiamenti di temperatura e dai carichi sostenuti durante la costruzione. Il montaggio dei pannelli sandwich è relativamente semplice grazie al sistema ad incastro maschio-femmina, che può essere semplice o a labirinto, ovvero può prevedere una guarnizione interposta per la protezione delle fessure e la corretta finitura sanitaria. Tuttavia le strutture dei prefabbricati comportano la valutazione dei carichi pesanti e la loro distribuzione, nonché la presenza di lamiere taglienti: è indispensabile quindi adottare i dispositivi di protezione individuale e prevedere la stabilità delle strutture in fase di montaggio, soprattutto per quanto riguarda i grandi elementi e l'accesso ai soffitti, per i quali devono essere previsti elementi di ripartizione dei carichi.
L'industria produce una numerosa gamma di pannelli sandiwch che si differenziano in funzione del loro utilizzo finale, a seconda che debbano avere caratteristiche eslusivamente coibentanti, che debbano effettuare l'isolamento acustico o debbano essere anche fonoassorbenti, o, infine, che debbano avere caratteristiche ignifughe o anticongelamento. Per pareti interne e per le partizioni oppure per i muri esterni o per i tetti e, addirittura a seconda della destinazione d'uso dei locali per i quali sono richiesti, varia non solo lo spessore dei pannelli ma anche il nucleo interno, per il quale il PUR può essere sostituito da speciali PVC protetti da film per garantirne la tenuta, per esempio nel caso che il pannello sia destinato a locali dove si lavorano e si trasformano i cibi. Anche la lamiera esterna è disponibile in spessori diversi, liscia o grecata, in acciaio inox o in alluminio preverniciato, può essere personalizzata nei colori per adeguarsi alle più diverse esigenze architettoniche. Speciali pannelli con anima a nido d'ape in alluminio e fibra di vetro rinforzata con resina fenilica hanno elevate caratteristiche ignifughe e vengono utilizzati sui treni e sulle navi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO