Grazie alle sue caratteristiche intrinseche, la pittura al quarzo è ideale per le pareti esterne degli edifici, sottoposte all'azione incessante degli agenti atmosferici. Essendo inoltre un prodotto duraturo, è da preferire alle pitture normali perchè si scrosta con meno facilità.Viene comunque normalmente utilizzata anche per gli interni, anzi, essendo idrorepellente, nelle stanze umide o non ben aerate, blocca il formarsi di muffe antiestetiche e dannose per la salute.Dal momento che aderisce perfettamente alle superfici su cui viene stesa, la vernice al quarzo può essere usata su qualunque materiale, sia esso cemento o muratura. Un altro ambito in cui è utilizzata in maniera diffusa è quello della decorazione di balconi e terrazze, nonché nelle finiture di pregio di edifici signorili.
Impregnante Cerato All'acqua Per Legno Interni Ed Esterni, 201 - Trasparente, 5L Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,9€ |
Le pitture al quarzo si possono acquistare in qualunque negozio di vernici, bricolage o ferramenta online o fisico, ad un prezzo compreso tra i 6 e i 10 euro al litro, quantità che solitamente è sufficiente per coprire, con una mano, circa 6 metri quadrati di superficie.
Prima di stendere la pittura sulle pareti è consigliabile pulirle bene da ogni residuo di muffa o di polvere, poi eventualmente stuccare i buchi e lisciare il muro con la carta vetrata.Prima di applicare la vernice si può stendere con il rullo uno strato di isolante, quando questo si è asciugatosi può passare alla pittura, diluita in acquasecondo le dosi consigliate sulla confezione. É necessario applicare almeno due mani, tra le quali devono intercorrere almeno 8 o 10 ore, affinché il risultato sia soddisfacente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO