L’adozione degli intonaci premiscelati consente di avere numerosi vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali quando si applica il prodotto a parete oppure su varie tipologie di superfici da rivestire. Innanzitutto questi elementi presentano maggiori caratteristiche meccaniche e fisiche, che si traducono in prestazioni migliori e in una più lunga durata nel corso del tempo del risultato finale. Al tempo stesso gli intonaci premiscelati si stendono in maniera più veloce e più facile sulle superfici, si applicano più rapidamente e consentono di avere una resa migliore sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico. Infatti le pareti risultano più omogenee e uniformi. Inoltre bisogna tenere a mente che adottando questa particolare tipologia di prodotti si ottimizza il lavoro, consentendo di ridurre enormemente i tempi. Ad esempio un muratore con una certa esperienza nel settore può stendere in 8 ore 65 metri quadrati di intonaco premiscelato rispetto ai 15 metri quadri che si ottengono con i prodotti tradizionale. Tuttavia bisogna tenere a mente che questi vantaggi si hanno soltanto se la soluzione applicata è priva di difetti e composta in modo equilibrato.
Per una buona riuscita degli intonaci premiscelati è fondamentale che i componenti siano di grande qualità e che il prodotto venga correttamente posto in opera in condizioni di umidità al 65% e con temperature tra i 5 e 35°C. In caso contrario con il passare del tempo possono manifestarsi distacchi e disgregazioni. Al tempo stesso bisogna tenere a mente che in commercio si trovano vari tipi di intonaci, adatti a differenti destinazioni d’uso e a diversi tipologie di murature. Ad esempio per gli ambienti normali si usano gli intonaci premiscelati a base di gesso, mentre in quelli umidi si consigliano prodotti secchi a base di calce e cemento. Si tratta in ogni caso di soluzioni industriali e quindi la messa a punto deve essere studiata in maniera particolarmente accurata. Questi elementi vanno stesi su un supporto pulito, che durante la stagione estiva e in presenza di temperature elevate deve essere leggermente umido. Al contrario non bisogna bagnare la superficie a rifiuto perché i risultati finali saranno di bassa qualità.
Anche se la messa in opera degli intonaci premiscelati è molto più facile e veloce rispetto ai prodotti tradizionali esistono alcuni accorgimenti che bisogna seguire con attenzione per poter avere risultati duraturi e a regola d’arte. innanzitutto, se si ha a che fare con supporti di diversa porosità, è necessario regolarizzare l'assorbimento del prodotto così da ottenere superfici omogenee e uniformi. Al tempo stesso, soprattutto nel caso di intonaci con uno spessore di uno o più centimetri, bisogna tenere a mente che questi sono formati da un vario numero di strati. Di conseguenza è fondamentale stendere uno strato soltanto quando la mano applicata precedentemente sia asciutta e abbia raggiunto una consistenza sufficiente a supportare quella successiva. Inoltre non si deve mai stendere uno strato che abbia uno spessore superiore ai 2 cm in quanto l’aderenza al supporto può risultare compromessa e si possono verificare fenomeni di scivolamento. Inoltre, se gli intonaci premiscelati sono usati per rivestire pareti esterne, è necessario procedere quando l’ambiente non è fortemente ventilato oppure in pieno sole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO