Serre per orto
Una serra è una costruzione realizzata allo scopo di proteggere e favorire la crescita di piante, fiori ed ortaggi.
Lo scopo delle serre è quello di creare un microclima adatto alla specie che si intende coltivare, soprattutto per quel che riguarda la temperatura ed il grado di umidità. Inoltre, una serra protegge dalle intemperie durante la brutta stagione.
Quando si parla di serre, si può intendere sia una piccola struttura che può essere collocata su un balcone o un terrazzo, sia un ricovero più grande che può trovare posto in giardino e nei campi. Anche le forme, oltre che le dimensioni, possono variare: si va dalle serre a tunnel, a quelle del tipo a piramide, di forma rettangolare o a casetta. Le serre da terrazzo possono essere addossate ai muri e strutture molto funzionali possono essere ricavate accanto ai muri delle abitazioni,
... continua Articoli su : Serre per orto
prosegui ... , in giardino.
Ci occupiamo ora di serre destinate alla crescita di verdure ed ortaggi.
Oltre che le dimensioni, anche i materiali in cui sono costruite le serre per orto possono variare. Sul mercato si trova disponibilità di materiale per serre in plastica o in vetro, mentre le strutture portanti possono essere di legno, acciaio, ferro o anche in muratura. Una serra può essere costruita interamente da soli, se si ha un po' di pratica col fai da te, oppure, soprattutto per le piccole serre, si possono acquistare già pronte da assemblare.
Per comprendere meglio la funzionalità di ciascun tipo di serre per orto, è utile conoscere le peculiarità dei diversi materiali.
Il vetro è stato uno dei primi materiali usati, ma vista la sua fragilità, non è una scelta semplice. Meglio optare per il vetro temprato, resistente sei volte di più del vetro, semplice e più sicuro; stessa cosa dicasi per il vetro stratificato, ovvero unito a fogli di resina poliuretanica, che evitano la rottura in frammenti minuti e lo rendono molto resistente agli urti.
Il policarbonato è un materiale trasparente, con ottime proprietà elastiche e resistente agli urti. Si presta quindi molto bene per fare da copertura alle serre, anche considerando che può essere dotato di filtri UV e che solitamente è garantito per molti anni contro l'ingiallimento e la diminuzione di trasmissione della luce, elemento importante nella funzionalità di una serra per orto.
Anche la plastica in teli può essere usata per coprire le serre ed in effetti è il materiale più economico; i teli sono disponibili in diversi spessori e gradi di resistenza, che la fanno durare più a lungo nel tempo. I teli di copertura in plastica sono dotati di un sistema anti - goccia che serve ad eliminare l'inconveniente dell'appannamento.
Una serra per orto può essere fredda, quindi non riscaldata, oppure temperata, e cioè in grado di mantenere durante la notte temperature intorno ai 10 - 14 gradi, o, ancora, riscaldata con impianti di vario tipo: a gas o elettrici.
Il tipo di serra da scegliere è in funzione al tipo di ortaggi che si intende coltivare. Le serre fredde servono più che altro a proteggere le piante durante il freddo della notte, ma non sono molto efficaci nelle zone in cui la temperatura scende molto nelle ore di buio.
Un fattore importante nell'ambiente delle serre è l'umidità, che non deve essere eccessiva per non favorire il proliferare di funghi e marciumi. In genere, le strutture sono dotate di finestre o oblo che vanno aperti nelle ore più calde della giornata. Le serre con teloni prevedono di che questi si possano spostare, sempre per poter regolare il giusto livello di umidità.
Le coltivazioni in serra sono una buona soluzione per avere primizie o per allungare i periodi di raccolta. In questi ambienti possono essere collocati tutti i tipi di verdure o ortaggi e la loro utilità è apprezzata soprattutto nelle zone più fredde del nord o sottoposte a venti e gelate.
Prendere in considerazione l'idea di usufruire di una serra, naturalmente delle dimensioni adeguate allo spazio disponibile, può essere un'ottima idea per coltivare ortaggi con maggiore serenità e con minore rischio, senza doversi affidare solo alla clemenza del tempo.