Le chiavi fisse sono strumenti per il serraggio dei bulloni e servono per allentarli o stringerli secondo necessità.
La pialla a spessore è un elemento perfetto per qualsiasi attività nell'ambito della falegnameria. Importante è che rispetti le norme CE.
E' l'Africa subsahariana insieme al Madagascar a regalarci la Raphia, questa pianta meravigliosa, che nell'arco della vita fruttifica una sola volta.
Le forbici elettricista, diversamente dalle forbici comuni, presentano un'impugnatura isolante in gomma e una lama spellacavi.
Le forbici troncarami sono semplici da adoperare e vengono impiegate per tagliare rami di modeste dimensioni.
Le frese sagomate sono usate per la lavorazione di vari materiali, utilizzando la fresatrice o il trapano, ottenendo profili e scanalature specifiche.
Le lime per il legno vengono prodotte con forme e dimensioni differenti e devono essere acquistate in base alle caratteristiche del legno da limare.
La livella a bolla d'aria serve a controllare se un piano è orizzontale: basta appoggiarla su tale piano e vedere se la bolla si posiziona al centro.
Vediamo insieme le caratteristiche che presentano i principali tipi di martelli, per imparare a distinguerli e ad usarli al meglio senza confondersi.
Il martello da carpentiere serve per realizzare e demolire strutture, fissare ed estirpare chiodi. È un attrezzo che in carpenteria non può mancare.
ll martello demolitore dev'essere utilizzato con dei guanti e degli occhiali protettivi per tutelare la sicurezza dei lavoratori.
Il martinetto idraulico funziona grazie ad un cilindro che sfrutta tutta la sua forza lungo la direzione della sua estensione.