Comuni, comunità, ecovillaggi. In Italia, in Europa, nel mondo. Ediz. illustrata Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,37€ |
Vi sono diversi consigli che si potrebbero mettere in atto tutti i giorni per risparmiare denaro ed evitare di sprecare acqua. Si tratta di piccole accortezze che apparentemente potrebbero sembrare quasi banali, ma che tuttavia risultano essere invece molto preziose per il risparmio idrico. Una cosa a cui bisognerebbe stare attenti quando ci si dedica alla cura personale è quella di ricordarsi sempre di chiudere l'acqua quando ci si lava i denti oppure ci si rade. Basta considerare che normalmente si impiegano ben 3 minuti per lavare i denti e molto di più per radersi. Nel caso in cui si continui a tenere il rubinetto aperto durante la procedura, non si farebbe altro che sprecare acqua inutilmente, mentre chiudendolo si risparmierebbero circa 6 litri di acqua per ogni minuto che trascorre.
Oltre alla chiusura del rubinetto, vi sono molti altri consigli da seguire per il risparmio idrico. Tra i più importanti vi è quello di controllare sempre che non vi siano perdite nell'impiano idrico della propria abitazione sia a livello di tubature, che di lavandini e scarico del water. Per il lavandino si potrebbe optare per l'acquisto di un frangigetto (consente di diminuire la quantità di acqua in uscita), mentre per quanto riguarda il water dovrebbe essere regolato in modo tale da non sprecarne troppa durante lo scarico. Un errore che si commette spesso inoltre è quello di fare lavaggi di pochi indumenti o stoviglie, il che è svantaggioso sia in termini di corrente elettrica che acqua. Sarebbe quindi preferibile riempire gli elettrodomestici ed utilizzarli così in modo più intelligente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO