Melissa & Doug - 10567 Impilatore Geometrico, 25 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,85€ |
Per cominciare il montaggio bisogna preparare la parete da rivestire. Raramente si effettua il fissaggio delle perline in legno direttamente al muro. Infatti il consiglio è quello di predisporre un'intelaiatura con dei listelli di legno, così da creare uno spazio tra le perline e la parete che farà da cuscinetto sia per l'umidità che per i rumori; inoltre è un'efficace prevenzione contro le muffe. I supporti di listelli vanno posizionati perpendicolarmente rispetto alle perline in legno. Quindi se si adopera la tecnica dell'assemblaggio verticale, il telaio dovrà essere posto orizzontalmente. Partendo ponendo due listelli rispettivamente adiacenti al pavimento e al soffitto, proseguire collocandone uno ogni 50/60 cm. Una volta terminata l'intelaiatura, è possibile passare al montaggio delle perline.
Iniziare posizionando la prima perlina in un angolo; questa farà da guida per tutte le altre. Incastrare quindi le perline in legno una dentro l'altra, fissandole al telaio utilizzando chiodini senza testa o indicate graffe che garantiscono l'invisibilità del bloccaggio. Può capitare di avere lungo la parete, punti di corrente come prese o pulsanti di accensione della luce; in loro corrispondenza è necessario sagomare la perlina e montare le placche delle prese direttamente su di essa. La parete, inoltre, potrebbe non essere del tutto lineare e la perlina non aderirebbe perfettamente. Questa, per garantire la resa, dovrà essere levigata nel punto dell'irregolarità del muro. Una volta terminato il posizionamento e fissaggio delle perline, bisogna passare alle rifiniture. Quindi sistemare il battiscopa bloccandolo sempre con chiodini senza testa o con le apposite graffe.
Questo tipo di soluzione, oltre ad avere il vantaggio di essere un ottimo rimedio fai da te e quindi di poter risparmiare non rivolgendosi ad un professionista, offre la possibilità di rispettare il proprio budget. Esistono infatti perline in legno di diversi costi rispetto alla tipologia di legno utilizzato e a quanto questo sia pregiato. L'abete grezzo ad esempio è il più economico e se non si vuole lasciarlo nella sua forma naturale, può essere trattato con tinte o apposite vernici impermeabilizzanti. Inoltre, come mostrato, il montaggio è semplice, non sporca e non richiede di ricoprire mobili. Attraverso la tecnica del perlinato è possibile creare tanti stili. Ad esempio si può rivestire metà parete con le perline in legno e l'altra metà tinteggiarla o coprirla con carta da parati dando un tocco "british" al tuo stile. Permette dunque di personalizzare l'ambiente secondo i propri gusti, caratterizzare l'abitazione con giochi di decoro; come per ogni altro lavoro fai da te, offre la possibilità di mostrare il proprio estro creativo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO