Per creare dei giardini rocciosi fai da te che durino a lungo occorrono pochi elementi: qualche roccia, sassi, ghiaia e piante grasse di diverse varietà.
Il giardino roccioso fai da te, una volta realizzato, si mantiene bello con poche cure ed è l'ideale per chi non può stare in giardino tutti i giorni.
Con le idee giardino fai da te è possibile trasformare lo spazio esterno in un'oasi tutta da godere. Basta armarsi soprattutto di tanta passione.
La margotta può essere aerea, terrestre e ad archetto. Si tratta di una valida tecnica di moltiplicazione delle piante alternativa alla classica talea.
Il prato in rotoli non ha bisogno di essere seminato, potete installarlo in ogni stagione dell'anno e offre risultati rapidi e sempre impeccabili.
La semina, da sempre impiegata nelle coltivazioni, è ancora oggi il principale modo di realizzare piantagioni, piante per vivai o ortaggi per l'orto.
La talea piante grasse si ottiene con una piccola porzione di pianta, staccata con un taglio il più possibile regolare, che permetterà di ottenere una nuova piantina.
Il terreno limoso può necessitare di modifiche del ph, la presenza di parti di argilla gli conferisce acidità, cosa non gradita a tutte le piante.
Il periodo migliore per trapiantare piante è prima dell'inizio della fase vegetativa, ma esso può essere effettuato anche durante tutto l'anno.
Quando arriva l'autunno le varie tipologie di zucche ornamentali vengono utilizzate non solo per arredare, ma anche per preparare particolari decorazioni per la casa.