Il muro di cinta può differenziarsi di molto a seconda delle vostre esigenze. Con un'altezza inferiore al metro e cinquanta la sua funzione risiede solo in un fattore delimitativo ed estetico, infatti, è quello utilizzato più di frequente nelle zone residenziali con una consistente presenza di persone. È molto decorativo e di gradevole aspetto. Con una misura superiore, invece, al suo compito di demarcazione si aggiunge quello di protezione della proprietà da eventuali intrusioni esterne e dal vento. Solitamente si utilizza in zone più isolate, ciò non toglie che sia costruito anche in quelle affollate solo per evitare che sguardi indiscreti possano curiosare nella propria proprietà. Il materiale con cui può essere costruito è vario, si utilizzano mattoni, calcestruzzo, cemento da rivestire oppure con pietre a secco, la scelta è a discrezione di chi effettua il lavoro delle sue esigenze.
La Malta Bastarda Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Come già spiegato la costruzione di un muro di cinta è necessaria qualora si desideri delimitare una proprietà. A seconda del vostro obiettivo finale, è possibile anche farlo da soli con il solo utilizzo della propria esperienza in campo edile. Una buona consapevolezza vi porterà sicuramente maggiori risultati, ma se la vostra conoscenza in campo edile è minima, però avete una buona manualità e grande spirito di osservazione, la soluzione per il vostro perimetro fai da te risiede nella scelta di una costruzione a secco. Le pietre che si utilizzano a secco non hanno la necessità di malte, ma il loro fissaggio si basa sulla tecnica di incastro durante la creazione. L'inizio è lo stesso per qualsiasi tipologia di muro, è necessario creare uno scavo per le fondamenta che sia almeno un terzo dell'altezza a opera finita. Poi si posano le pietre più grandi fino a riempire la base in larghezza e profondità, si sale sempre orizzontalmente fino alla misura prestabilita con l'utilizzo di pietre dalle dimensioni più piccole.
Si ricorda che un muro di cinta non necessita di particolari permessi fino a quando rispetta le regole di costruzione. Nel caso sia in una zona urbana e modifichi l'aspetto della città, è necessario chiedere un permesso a costruire. Per tutti gli altri casi, invece, le uniche limitazioni che ha questo tipo di costruzione è che deve rispettare l'altezza inferiore ai 3 MT, deve essere costruito a regola d'arte e non crollare su se stesso a causa di un cedimento strutturale o di agenti esterni come le scosse sismiche, alluvioni e vento ed è importante anche la sua omogeinità estetica al fine di non arrecare disturbo all'ambiente. Infatti, si consiglia sempre di accertarsi che la zona non sia soggetta a vincoli ambientali. In questo caso basta solo presentare una SCIA, ovvero una Segnalazione Certificata di Inizio Attività. È una pratica redatta da un geometra e firmata dal proprietario, non ha un costo eccessivo ma si rifà alle leggi del Comune di competenza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO