Materiali per Edilizia per esterno
Non tutti i materiali per l'edilizia hanno le stesse caratteristiche e le stesse prerogative; alcuni hanno proprietà meccaniche che li rendono particolarmente adatti ad un utilizzo in ambienti esterni. Con i nostri articoli ti mostreremo quali sono questi materiali per esterno e come fare per ottenere il miglior risultato possibile.
Articoli su : Materiali per Edilizia
-
Il bitume lo si trova sia allo stato naturale sia ricavato dalla raffinazione del petrolio. Impermeabile all'acqua, è la base di molti prodotti edili.
-
Vi sono molte tecniche di consolidamento per gli edifici con problemi strutturali. La prima mossa per scegliere la più adatta è capirne le cause.
-
L'impiego dell'asfalto drenante nella pavimentazione stradale coniuga materiali semplici e tecnologia per l'efficace assorbimento dell'acqua.
-
I blocchi calcestruzzo possiedono forme regolari che permettono una posa in opera rapida e semplice. Tali elementi possono essere di varie dimensioni.
-
I blocchi cemento sono molto usati in edilizia grazie alla loro forma regolare che rende semplice e veloce per l’operaio erigere pareti ed edifici.
-
Dalle murature ai solai, da semplice funzione di tamponamento ad elevate prestazioni di portanza ed isolamento, ecco i blocchi forati più innovativi.
-
Nelle comuni costruzioni il collegamento dei materiali, i rivestimenti ed i sottofondi si eseguono mediante malta di calce e leganti derivati dalla calce.
-
La calce rasata è un tipo di intonaco utilizzato al posto della tinteggiatura che crea un effetto particolare e rende la parete traspirante all’umidità.
-
Quando si deve lavorare con la calce viva bisogna fare molta attenzione, perché ha una forte alcalinità e causticità.
-
Il cartello di cantiere è un avviso obbligatorio che riporta tutte le informazioni utili sui lavori che si stanno svolgendo e i tempi di chiusura.
-
La cartellonistica di cantiere ha lo scopo di identificare i lavori e di segnalare i possibili pericoli per gli addetti ai lavori e per gli estranei.
-
Portland, pozzolanico, d'altoforno, alluminoso, ad alta resistenza, a presa rapida e bianco, sono i principali tipi di cemento o leganti idraulici.