Materiali per Edilizia il calcestruzzo

Con il termine calcestruzzo si indica una miscela composta da legante, acqua e aggregati come sabbia e ghiaia ed è un materiale che si pone alla base di numerosissime lavorazioni edili. Ma quali sono le caratteristiche tecniche di questo composto? All'interno della sezione troverai numerose schede di approfondimento che ti permetteranno di conoscerlo più a fondo.

Articoli su : Materiali per Edilizia


  • Siporex

    La microporosità interna tipica del Siporax, il calcestruzzo cellulare areato Tutto sul Siporex: dai metodi di produzione ai molteplici vantaggi che offre nel campo delle costruzioni edilizie.
  • Blocchi calcestruzzo

    I blocchi calcestruzzo I blocchi calcestruzzo possiedono forme regolari che permettono una posa in opera rapida e semplice. Tali elementi possono essere di varie dimensioni.
  • Blocchi cemento

    Una pila di blocchi cemento I blocchi cemento sono molto usati in edilizia grazie alla loro forma regolare che rende semplice e veloce per l’operaio erigere pareti ed edifici.
  • Calcestruzzo

    esempio di una sezione di calcestruzzo Il calcestruzzo è uno dei materiali fondamentali per le opere civili, specialmente con la variante armata, utilizzata per mura e pavimenti.
  • Calcestruzzo alleggerito

    Calcestruzzo alleggerito Il calcestruzzo alleggerito si ottiene usando come inerti materiali dal basso peso specifico e buona resistenza, come, per esempio, l'argilla espansa.
  • Calcestruzzo architettonico

    Calcestruzzo edilizia La diffusione mondiale del calcestruzzo architettonico si ha con l'invenzione del calcestruzzo armato, materiale con ottima resistenza a compressione.
  • Muro di cinta

    Esempio muro di cinta basso Il muro di cinta è un perimetro di confine realizzato in muratura che ha il compito di delimitare e proteggere una proprietà.