Spesso si pensa che, tagliando ed utilizzando il legno, si crei un danno esponenziale all'ambiente: si sostiene, infatti, che gli impieghi derivanti dall'utilizzo del legno, non risparmino affatto gli alberi già presenti in natura. Nulla di più sbagliato! Il legno è una fonte primaria rinnovabile, ed, impiegandolo con una certa discrezione, si può fare in modo che diventi inesauribile. Basta solo garantire un certo equilibrio. Inoltre, risparmiare il legno comporta un utilizzo smodato di materiali altamente inquinanti. Il fatto che il legno sia una fonte rinnovabile, tuttavia, non vuol dire che bisogna trascurare il riciclo. I vantaggi derivanti dal riciclo del legno, infatti, sono molteplici: oltre ad un considerevole risparmio dell'energia, si può evitare lo spreco delle risorse naturali, e rendere l'aria molto più respirabile.
10x4mm Fogli 30x42 Tavole Legno On Line Grezzo Di Compensato Multistrato Lamellare Pioppo Listelli Perline Marino Okume Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,9€ (Risparmi 30,1€) |
Il legno riciclato non rappresenta altro che gli scarti del legno, derivati da mobili vecchi, o cassette per la frutta e casse da imballaggio, per citare alcuni esempi. Riciclando il legno, è possibile costruire prodotti adibiti per gli imballaggi, per l'arredamento degli interni e prodotti da impiegare nel settore edilizio. Il riciclo avviene mediante trasformazioni varie: il legno raccolto è inviato agli appositi impianti di riciclo, viene letteralmente sminuzzato in "trucioli" , per poi passare ai processi di pulizia, secondo cui il legno va separato da eventuali componenti estranei come metalli o plastica. Successivamente, il legno viene raffinato ulteriormente, per poi essere essiccato. Il composto ottenuto va miscelato con alcuni tipi di resine, utili per la creazione dei pannelli che verranno impiegati nella costruzione di nuovi mobili. Il legno riciclato può essere impiegato anche nella creazione di blocchi di legno-cemento, oppure per produrre la pasta cellulosica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO