Morale ABETE GREZZO 38x38x2000 mm (10 pz.) Prezzo: in offerta su Amazon a: 39€ |
I vantaggi della veranda in legno sono legati principalmente al materiale che è innanzitutto ecologico, non inquina, può essere riciclato, è molto resistente e dona un aspetto molto naturale. Il legno teme l'acqua quindi deve essere trattato in maniera adeguata e con prodotti specifici con una certa regolarità per evitare che l'acqua penetri al suo interno creando dei danni irreparabili. Nonostante questo aspetto risulta essere un materiale molto resistente e duraturo. Per quanto riguarda il colore può essere mantenuto quello del legno nelle sue sfumature naturali e varia a seconda della tipologia di pianta ma può anche essere colorato a seconda dei gusti con tonalità più sgargianti. Un ulteriore vantaggio nell'utilizzo della veranda di legno sta nel fatto che la sua installazione avviene in tempi molto brevi.
VABNEER 100 Pezzi Perline Legno Naturale Perline Legno Rotonde Perline Naturali Kit per Decorazioni Artigianali Fai-da-Te (20MM) Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ |
I prezzi della veranda in legno variano a seconda di molti fattori tra cui il più importante è senza dubbio la tipologia di materiale. Alcuni legni sono molto più pregiati di altri, come ad esempio quello di ebano. Una copertura con questo legno potrà costare anche svariate migliaia di euro. Il prezzo varia anche dalla dimensioni e dalla lavorazione. Infatti il legno si presta ad essere lavorato per creare delle intarsiature e dei disegni molto particolari che però comportano un aumento del costo totale della struttura. Ulteriori spese si hanno nel caso in cui la struttura in legno viene unita a particolarità realizzate con altri materiali come ad esempio il vetro, creando delle finestre sulla parte superiore per far passare meglio la luce. Una copertura di 20 metri quadrati ha un costo di circa 1200 euro.
I consigli per la veranda in legno possono migliorare la struttura e renderla maggiormente funzionale e soprattutto esteticamente gradevole. Innanzitutto occorre scegliere un legno il cui colore sia in armonia con il resto della casa per non creare un effetto di distacco antiestetico e inadeguato. Anche lo stile è molto importante. Per una veranda più classica si può optare per un modello più lavorato e sontuoso, mentre per uno stile moderno è più indicato attenersi alle linee semplici ed essenziali. Un altro consiglio riguarda il trattamento del legno. Questo va effettuato almeno una volta ogni 3-4 anni per impedire all'acqua di modificare la sua struttura e di creare dei danni. Se la veranda si trova troppo vicina al mare occorre utilizzare prodotti specifici per evitare che la salsedine rovini tale materiale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO