SCHIUMA POLIURET.750 1K/750M FISCHER [FISCHER ] Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€ |
I materiali ecologici hanno delle precise caratteristiche. Si parla di requisiti da cui non si può prescindere. È fondamentale la loro resistenza e la durata nel tempo. Devono essere riciclabili al momento dello smaltimento. La presenza di emissioni nocive negli ambienti domestici in cui sono stati installati è nulla. Spesso si parla di inquinamento zero: che cosa significa nello specifico ? I materiali ecologici scelti ed utilizzati per costruire un'abitazione devono necessariamente avere una provenienza locale. Questo proprio per andare non solo a ridurre l’inquinamento dovuto ai mezzi di trasporto, ma anche per limitarne i costi. Gli elementi sostenibili, tra le altre cose, si mostrano molto validi per la coibentazione, per l'isolamento acustico e termico ed ancora per trattenere il calore nelle stagioni invernali.
Decoresin Pannello Finta Pietra Moderna Ricostruita in Polistirolo Resinato CORENO 110 cm X 56 cm Decorativo e Termoisolante Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,5€ |
Sono numerosi i materiali ecologici che ritroviamo anche in natura: si va dal legno al sughero, dal bambù alla paglia, dai laterizi fino alla fibra di cellulosa. Il legno è sicuramente l'elemento più sfruttato in assoluto: non solo è biodegradabile, ma anche riciclabile. Nella bioedilizia viene ampiamente utilizzato: è flessibile, resistente ed è un ottimo isolante termico ed acustico. Il legno viene certificato, la sua provenienza è tracciabile: viene scelto solo quello nei boschi dove la ricrescita è garantita. Anche il sughero è un valido materiale sostenibile: ha le stesse qualità del legno ed è pure ininfiammabile e resistente all'attacco di insetti oppure roditori. Il bambù è sfruttato in diversi ambienti. Si rigenera con grandissima velocità, resiste alle intemperie, si mostra leggero e flessibile. Di recente un ricercatore spagnolo, Francisco Gallo Mejia, ha realizzato il bio-composto del bambù: si tratta di una sostanza altamente innovativa capace di immagazzinare completamente l'anidride carbonica senza più rilasciarla nell'ambiente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO