La famiglia delle piante grasse è piuttosto numerosa e ogni componente ha caratteristiche diverse, di conseguenza anche periodi di fioritura variabili. Nella maggior parte di esse, le infiorescenze compaiono verso la fine della primavera oppure all'inizio dell'estate e in alcuni casi si ottiene anche una seconda fioritura in luglio o in agosto. Alcuni esemplari, per finire, fioriscono in pieno inverno.Seguendo tutte le indicazioni per la cura delle piante grasse, non sarà difficile assicurarci numerosi fiori colorati. In particolar modo, facciamo attenzione a far percepire loro la stagionalità corretta, quindi d'inverno vanno posizionate in ambienti freddi (alcune reggono anche le temperature negative) evitando però di esporle ad una eccessiva umidità.
FICO D'INDIA VASO CERAMICA ROSSO, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€ |
Anche se poniamo molta attenzione nella cura delle piante grasse, queste possono comunque presentare delle malattie. Una delle cause più frequenti è l'utilizzo di acqua con caratteristiche basiche, cioè con PH superiore a 7. Anche gli ambienti troppo umidi favoriscono l'insorgere di marciume e di conseguenza, delle patologie.
Otterremo sicuramente piante grasse più robuste e più resistenti dalla semina, che va fatta in semenzaio tra gennaio e aprile, ma possiamo farle propagare anche con la tecnica della talea. La radicazione delle nuove piantine avviene generalmente con facilità, a volte anche in modo spontaneo.Quando maneggiamo le piante grasse, dobbiamo aver cura di indossare dei guanti resistenti, al fine di evitare di pungerci e di rischiare delle infezioni veicolate dal terriccio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO