Materiali per Edilizia il cemento
Con la definizione cemento, per quanto riguarda il campo edile, ci si riferisce a dei leganti idraulici, che una volta mescolati con acqua nelle quantità appropriate, sviluppano proprietà adesive. Esso è un componente fondamentale per numerose lavorazioni edili e nei nostri prossimi articoli avrai la possibilità di leggere tante utili informazioni che ti permetteranno di conoscere più a fondo questo composto.
Articoli su : Materiali per Edilizia
-
Dalle murature ai solai, da semplice funzione di tamponamento ad elevate prestazioni di portanza ed isolamento, ecco i blocchi forati più innovativi.
-
Portland, pozzolanico, d'altoforno, alluminoso, ad alta resistenza, a presa rapida e bianco, sono i principali tipi di cemento o leganti idraulici.
-
L’importanza del cemento armato è ormai conosciuta in tutto il mondo. Tuttavia anche nei lavori di fai da te si rivela un ottimo alleato.
-
Il cemento armato precompresso è molto resistente ed è ottenuto attraverso un particolare processo chiamato, per l'appunto, precompressione.
-
Il cemento pozzolanico, ottenuto tramite l'aggiunta di pozzolana, è un materiale compatto, resistente e durevole nonostante lo scorrere del tempo.
-
Il cemento stampato è migliorato grazie alla tecnologia di nuova generazione, infatti si possono ricreare forme già esistenti a poco e in modo rapido.
-
La guida indica i principali materiali di costruzione, con un approfondimento sui materiali di recupero e sulle qualità dei blocchi siporex.
-
I mattoni di cemento possono essere di varie tipologie e dimensioni, possiedono un'elevata resistenza e sono personalizzabili con apposite vernici.
-
I pozzetti in cemento sono realizzati in calcestruzzo normale o armato. Possono essere di vari tipi e di diverse forme.