La malta cementizia è l'agglomerato più usato nell'edilizia per assemblare diversi elementi architettonici, ma a seconda del legante utilizzato per preparare il composto, si possono avere diversi tipi di malta. Le caratteristiche principali di una malta cementizia sono: la presa e l'indurimento, il primo elemento è strettamente legato al tipo di legante, mentre a seconda dell'indurimento si distinguono diverse malte cementizie. Le malte aeree si induriscono solo a contatto con l'aria e nella preparazione dell'agglomerato si usano come leganti il gesso o la calce aerea; in alternativa vi sono le malte idrauliche che si induriscono anche senza il contatto con l'aria e utilizzano come legante calce aerea o alte pozzolaniche. Le malte idrauliche, grazie alla perfetta interazione tra legante ed aggregato sono molto più resistenti e meno permeabili all'acqua.
Se non si vuole perdere tempo nel dosare gli ingredienti per creare la malta cementizia è possibile acquistare della malta premiscelata: una malta composta da ingredienti predosati pronta per essere utilizzata. La malta premiscelata viene venduta in sacchi di diverse dimensioni, è molto secca e prima di essere applicata sulle superfici deve essere miscelata con l'acqua. Esistono diversi tipi di malta premiscelata, in base al legante utilizzato, le più comuni sono quelle che vengono utilizzate per realizzare intonaci e murature. Queste malte cementizie sono molto utili per evitare errori nella composizione dell'agglomerato e per la presenza di alcuni additivi che rendono più resistente e malleabile l'intero composto, inoltre le malte premiscelate sono molto usate per lavorazioni edilizie particolari.
In alcune opere edilizie, come la realizzazione di balconi, terrazze o opere esterne è necessario usare un legante impermeabile. Per queste particolari costruzioni si utilizzano delle malte impermeabilizzanti composte da un legante, da una componente inerte, dall'acqua ed alcuni additivi che consentono la non permeabilità dell'acqua. Le malte più usate per impermeabilizzare le opere edilizie, sono quelle definite osmotiche, in grado di eliminare i ristagni di acqua e di garantire una perfetta impermeabilità. L'ecomalta è un prodotto molto innovativo che non presenta al suo interno calce o cemento, ma è costituito per il 40% da inerti che provengono da materiale di riciclo certificato. L'ecomalta viene utilizzata per realizzare pavimenti e rivestimenti, è un materiale traspirante, ignifugo, antistatico, ingelivo (non si modifica in caso di sbalzi di temperatura), flessibile e molto resistente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO