In natura ci sono esempi di edera rampicante che copre il terreno. E' comunque legnosa e si arrampica con le sue radici sulle pareti o ai supporti.
L'ortensia, con il suo profumo sottile e la delicata colorazione pastello delle gemme, è una pianta ornamentale dalla fioritura caratteristica.
Per quel che riguarda ortensie coltivazione è bene sapere che queste piante sono piuttosto rustiche e resistenti, quindi risultano adatte anche a quanti non hanno particolari conoscenze.
Il gruppo delle ortensie, appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae, si divide fra piante arbustive e ortensie rampicanti; ecco le caratteristiche principali di questo tipo di ortensia.
La storia dell'uomo va di pari passo con le piante alimurgiche, anche se il tempo ne ha diminuito l'importanza. Oggi si cerca di riscoprirne il valore.
Basti pensare al sottobosco o ai climi del nord Europa per rendersi conto dell'ampia scelta di piante all'ombra per adornare un giardino.
La cosa migliore è alternare piante da giardino dai fiori vivaci a piante dall'aspetto più semplice per ottenere un giardino dagli spazi armonici.