Piante da Giardino rampicanti
Quali sono le varietà di piante da giardino rampicanti tra le quali scegliere le più adatte per i tuoi spazi? Quali le tipologie più resistenti? Ecco per te una serie di articoli in cui conoscere le differenti varietà di piante rampicanti da giardino che potranno decorare la tua casa al meglio.
Articoli su : Piante da Giardino
-
In commercio oggi si trovano diverse varietà di edera, con foglie di dimensioni molto ampie o molto contenute, o di colore variegato.
-
La clematide rampicante è una pianta altamente decorativa. Viene adoperata per creare graziosi pergolati fioriti o per ricoprire intere pareti.
-
In natura ci sono esempi di edera rampicante che copre il terreno. E' comunque legnosa e si arrampica con le sue radici sulle pareti o ai supporti.
-
Le fragole rampicanti sono piante perenni, il loro fusto non va oltre i 15-20 cm. Sviluppano ramificazioni lunghe e sottili.
-
Le piante di Gelsomino rampicante si adattano senza troppe difficoltà a diversi contesti climatici, vengono usate per coprire muri esterni e graticci.
-
Il gruppo delle ortensie, appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae, si divide fra piante arbustive e ortensie rampicanti; ecco le caratteristiche principali di questo tipo di ortensia.
-
La cosa migliore è alternare piante da giardino dai fiori vivaci a piante dall'aspetto più semplice per ottenere un giardino dagli spazi armonici.
-
Le piante rampicanti più note sono l'edera, il glicine, il gelsomino, la rosa e la passiflora. Tutte, a parte la prima, hanno fiori molto colorati.
-
Le rose rampicanti sono un particolare tipo di rose che cresce avvolgendosi attorno ad un supporto o aggrappandosi ad un muro.
-
I tutori per piante sostengono fiori ed arbusti da orto, migliorandone la crescita. Hanno forme e dimensioni varie, in base all'utilizzo.
-
La vite canadese può essere piantata anche in vaso se non si ha un terreno e proprio per questo viene utilizzata anche per i balconi e le terrazze.