Componenti cucina

La cucina è una delle stanze più importanti di tutta la casa, è qui che si trascorre molto tempo durante la giornata tra pentole e padelle per la preparazione di gustosi pranzi e di deliziose cene. Ma è anche il luogo dove la famiglia si ritrova per parlare e per raccontarsi la giornata.

Per essere pratica e funzionale una cucina ha bisogno di molte cose! I componenti per la cucina sono tutti quegli accessori ed elettrodomestici che sono divenuti, con il tempo, indispensabili perchè aiutano nei tradizionali lavori di casa. Possono essere di vario tipo ed avere funzioni molto diverse.

I componenti per la cucina più tradizionali, che si possono trovare in quasi tutte le case, sono quelli per cucinare. Primo fra tutti il forno: a gas, elettrico, ventilato, il forno è da sempre uno dei migliori alleati del cuoco per la preparazione di ogni tipo di piatto, ... continua


Articoli su : Componenti cucina


1           3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Piano cottura forno

    Esempio di cucina attrezzata Il piano cottura forno è un tipo di struttura molto versatile: le soluzioni disponibili possono essere standard oppure personalizzate in vari modi.
  • Coperchio piano cottura

    Esempio coperchio chiuso Il coperchio piano cottura è il complemento d'arredo che dona classe alla cucina. Grazie al suo stile, diventa un reale valore aggiunto all'ambiente.
  • Piani cucina

    Piano cucina lucido La scelta dei piani cucina è il momento cruciale nella progettazione della cucina, che si deve basare sull'utilizzo che si farà della stanza.
  • Piani cottura in vetro

    Piano cottura in vetro a gas I piani cottura in vetro sono presenti in diverse tipologie, sono eleganti, resistenti al calore e hanno una presenza estetica estremamente gradevole.
  • Piano cottura induzione

    Piano cottura a induzione Il piano cottura induzione è la novità degli ultimi anni, che presenta diversi vantaggi innegabili, ma anche qualche piccolo difetto.
  • Piani cottura a induzione

    Piano cottura induzione I piani cottura a induzione consentono di scaldare e cucinare gli alimenti in tempi decisamente inferiori rispetto alle tradizionali cucine a gas.
  • Lavelli cucina

    Lavello due vasche Grazie alle molteplici varianti di lavelli cucina disponibili in commercio, sarà possibile coniugare funzionalità e design.
  • Dimensioni lavelli

    Lavello acciaio La scelta delle dimensioni lavelli per la propria casa va fatta con attenzione: la collocazione e la funzionalità sono i primi requisiti necessari.
  • Forni da incasso

    Cucina con forni da incasso I forni da incasso sono collocati nell'arredo della cucina in modo da facilitare il loro utilizzo, essendo posizionati ad un'altezza che agevoli il lavoro.
  • Dimensioni piano cottura

    Piano cottura Le dimensioni piano cottura variano dai 30 cm ai 116 cm. I più richiesti hanno misure standard che possono essere uguali al forno ed alla cappa.
  • Lavelli in acciaio

    Lavello acciaio I lavelli in acciaio possono avere una oppure due vasche e forme diverse: quelle rettangolare e quadrata sono molto diffuse ma ne esistono altre.
  • Piano cottura 4 fuochi

    Piano cottura gas Il piano cottura 4 fuochi è di certo il più venduto e oggi, oltre ai classici fornelli a gas, possiamo trovare piani ad induzione o vetroceramica.
1           3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , dall'antipasto al dolce. L'innovazione tecnologica ha reso il forno sempre più efficace e sempre più comodo da utilizzare e da pulire. Il forno ad incasso ha via via lasciato il posto al forno a colonna, più moderno e di design. Ma il forno ha subito anche un'altra evoluzione: è diventato più piccolo e si è potenziato diventando un forno a microonde. Ideale per chi ha poco tempo, il microonde è diventato uno dei componenti per la cucina più richiesti (soprattutto dai giovani). É pratico e, soprattutto, molto più veloce rispetto a quello tradizionale.

Per conservare al meglio i cibi, anche frigoriferi e freezer si sono evoluti nel tempo, diventando sempre più tecnologici e con delle classi energetiche sempre più alte. I modelli di ultima generazione sono in grado di fare cose che fino a qualche anno fa erano impensabili: cassetti speciali in grado di ricreare un livello di umidità ottimale per la conservazione di alcuni tipi di cibi (da regolare in base al tipo di prodotto, come frutta e verdura oppure carne e pesce). Alcuni sono anche dotati di un display, sul quale è possibile controllare lo stato di conservazione degli alimenti e anche il consumo di energie. Diventa più facile anche fare attenzione all'igiene: alcuni frigoriferi hanno in dotazione uno speciale trattamento antibatterico che permette di eliminare il 99% degli agenti di rischio, neutralizzando anche i cattivi odori.

Ci sono poi i componenti per la cucina destinati alla pulizia. Oggi, infatti, sempre meno casalinghe sono costrette a lavare i piatti dopo il pranzo grazie ad un semplice elettrodomestico: la lavastoviglie. Anche in questo caso ne esistono di vari tipi e di varie dimensioni (a seconda anche dal numero dei componenti della famiglia e, quindi, del numero di piatti utilizzati ogni giorno). Non solo la lavastoviglie è utile per risparmiare tempo ma è anche economica ed ecologica. Economica in quanto consente di risparmiare sia sulla bolletta dell'acqua calda sia sul consumo di detersivo. Ecologica sia perchè aiuta a non inquinare grazie ad un minor utilizzo di prodotti chimici, sia perchè rispetta l'ambiente eliminando l'utilizzo di acqua.

Ma il settore dei componenti per la cucina è ricco di tanti altri tipi di elettrodomestici, da quelli più avanzati a quelli più semplici. A seconda delle proprie esigenze (e dalla propria abilità in cucina) via libera allora a robot multifunzione, frullatori, macchine per il pane, tritatutto, gelatiere e molto altro ancora. Chi ama trascorrere il proprio tempo in cucina, ha davvero molti aiuti a sua disposizione.

Ma la cucina non è fatta di soli elettrodomestici: a seconda dello stile scelto è possibile progettare il proprio spazio disponendo mobili, pensili e piani di lavoro per ricreare un ambiente unico e funzionale. Le cucine possono essere realizzate su misura, oppure acquistate già finite. Le cucine lineari, ad esempio, occupano un solo lato della cucina, e sono perfette per case dalle piccole dimensioni. Le cucine con isola (vale a dire un piano di lavoro separato dalla struttura principale) sono riservate soltanto a chi ha più spazio. Infine, questa stanza viene spesso utilizzata anche come sala da pranzo, per questo è molto importante anche la scelta di un tavolo abbastanza spazioso dove consumare i pasti.

Se nel resto della casa è possibile essere creativi, nell'arredamento della cucina è sempre meglio essere pratici, ponendo una maggiore attenzione alla funzionalità ma mantenendo un occhio anche sul portafoglio, per evitare spese troppo alte!