La Mosca del cavolo depone le uova nella zona del colletto della pianta, dove scava vere e proprie gallerie.
         
  
 
       
        La mosca del ciliegio depone sulle drupe le sue uova: per difendersi si possono adottare rimedi bio come le placche adesive al posto dei pesticidi.
         
  
 
       
        Prevenire l'infestazione della temibile mosca della cipolla è possibile, grazie ad alcuni accorgimenti da adempiere ancor prima della semina.
         
  
 
       
        Le malattie dell'ortensia sono varie e possono essere curate in maniera differente, facendosi consigliare da un esperto o dal proprio fioraio di fiducia.
         
  
 
       
        L'oziorrinco è un coleottero della famiglia dei Curculionidi; è riconoscibile per il suo tipico colore brunastro ed ha un corpo coperto di setole.
         
  
 
       
        Il Tetranychus urticae, comunemente detto ragnetto rosso, è un parassita che attacca numerosi tipi di piante ed alberi da frutto.
         
  
 
       
        La sclerotinia deve essere trattata con fungicidi. Per prevenirne la diffusione bisogna pulire bene le foglie ed evitare ristagni idrici nel terreno.
         
  
 
       
        La septoriosi è un'infestazione fungina che causa macchie sulle foglie di diverse specie di piante, fra cui alcuni fra gli ortaggi più comuni.
         
  
 
       
        La ticchiolatura si sviluppa in presenza di climi eccessivamente umidi che favoriscono la proliferazione di alcuni funghi e può propagarsi facilmente.
         
  
 
       
        Le tortrici sono farfalle parassitarie: infatti depongono le uova su piante specifiche di cui poi si nutrono le larve. Diffuse sono quelle della vite.
         
  
 
       
        Tra le malattie che possono colpire le piante la virosi può provocare danni gravi e propagarsi rapidamente.