Materiali per Edilizia
Dai piccoli lavori fai da te a quelli più complessi. In commercio esistono svariati materiali per edilizia. Non è più necessario recarsi in centri specializzati o pensare di rivolgersi necessariamente ad uno specialista. Si possono reperire migliaia di articoli anche nei negozi che trattino il fai da te, una vasta gamma di prodotti per ogni esigenza.
Dalle sabbiature alle impermeabilizzazioni, dagli isolamenti alle canne fumarie, sono milioni gli usi che si possono fare con i materiali per edilizia.
La realizzazione di un oggetto o un intero muro, ha l'esigenza di utilizzare uno o più materiali specifici in base alla forma, al peso, al tipo di isolamento termico e altri particolari. Molto dipende anche dal tipo di materia verrà impiegata, sia nella sua forma più naturale che combinata.
Per la realizzazione di manufatti, precedentemente le materie utilizzate erano principalmente quelle più naturali come il legno,
... continua Articoli su : Materiali per Edilizia
prosegui ... , l'argilla o la sabbia. Con l'evoluzione delle tecniche di costruzione, sono stati introdotti anche materiali di tipo artificiale come il calcestruzzo o le plastiche e i metalli. Inoltre, lo stesso materiale naturale, come il legno, viene sottoposto a trattamenti specifici come le vernici, gli isolanti, gli impermeabilizzanti.
Per intonacare, stuccare o costruire basi e muri di piccole o grandi dimensioni vengono quindi usati per lo più i materiali per edilizia di tipo naturale, magari anche in combinazione fra loro per un esito migliore. A seconda del tipo di opera da ideare si ha un diverso uso non solo di materia prima ma anche di risultato finale.
Per la posa delle piastrelle infatti, le malte e le colle sono fra gli strumenti più indicati per evitare che si possano rompere o crepare come succederebbe con il solo cemento. Inoltre, anche in previsione di una rimozione futura, lo stucco ipossidico è fra i più usati per colmare gli interstizi fra mattonelle. E' più resistente della malta e assicura una duratura maggiore nel tempo, eliminando quasi del tutto la possibilità di crepature o cedimenti.
La malta continua ad essere invece la migliore per la realizzazione di intonaci o per unire fra di loro interi blocchi o mattoni.
Il legno è fra i materiali per edilizia più usati per l'ideazione di supporto e decorazione di opere edili già esistenti. Viene usato spesso come rivestimento anche per le sue capacità di insonorizzazione e di termoisolamento. Di diversa qualità e tipologia a seconda dell'albero madre, può essere integrato in diverse soluzioni interne ed esterne come per esempio le pavimentazioni.
Per l’utilizzo del legno, nelle costruzioni si usa per lo più il legno strutturale che risulta facilmente lavorabile e multiuso. Viene impiegato per esempio per la costruzione di telai portanti e in particolare nelle strutture lamellari costituite da assi di legno saldamente collegate tra loro con colle o viti o collegamenti in acciaio. Risulta avere indubbiamente una forte resistenza nel caso di travi portanti o travature di tetti interamente in legno. Mediante alcuni trattamenti è possibile rendere questo materiale ignifugo per eliminare il rischio di incendio.
Fra i cementi, il più usato è il cemento di Portland che si ottiene da una miscela a caldo di argilla, calcare, sabbia e piccole parti di gesso. In particolare viene utilizzato per il calcestruzzo armato o precompresso ma trova largo uso anche per la giunzione di mattoni o pietre oppure per la realizzazione, ovviamente, di murature.
Un altro posto importante viene occupato dai materiali ceramici, ovvero tutti quelli ottenuti da materie prime inorganiche successivamente cotte e formate. La loro struttura è dovuta ad elementi metallici e non metallici legati. Hanno una forte resistenza sia al calore sia agli agenti chimici e risulta essere un buon isolamento elettrico. Nell'edilizia vengono usati per lo più per le coperture, per i laterizi, per rivestire le pareti o per la creazione dei sanitari.
Altri materiali per edilizia sono gli acciai, utilizzati per travi, reticolati, tralicci o per tutti quegli impieghi che prevendono una sottostruttura portante. Armonico o per cemento armato, rimane uno dei principali materiali adoperati per la posa di opere che prevedano carichi elevati che possano portare alla successiva rottura dell'opera edile. E' infatti un materiale altamente resistente, facilmente lavorabile e adatto all'allungamento. Per queste caratteristiche rimane uno dei metalli più usati come base per molteplici tipi di costruzioni.