Chiodi e Viti : i bulloni
Con il termine bullone si identifica una tipologia di giunzione realizzata mediante l'uso di una vite e un dado accoppiato. Grazie a questo tipo di connessione, è possibile realizzare dei collegamenti estremamente sicuri e resistenti, per moltissime operazioni. Con le nostre schede di approfondimento potrai leggere quali sono le differenti tipologie disponibili in commercio per effettuare dei lavori perfetti.
Articoli su : Chiodi e Viti
-
Per bulloneria si intende tutto l'insieme degli elementi di giunzione passanti, dotati di filettatura e dadi, con teste di vario tipo.
-
La bulloneria inox è ottima per effettuare collegamenti tra lastre in metallo e vari materiali, grazie all'ottima resistenza intrinseca dell'acciaio.
-
In questo articolo vedremo come realizzare dei bulloni dwg su Autocad e come reperire dei modelli già pronti in base al tipo di bullone che ci serve.
-
I bulloni a testa tonda sono dei tipi di giunzioni, chiamati spesso anche tirafondo, utilizzati per il fissaggio sicuro e duraturo di vari materiali.
-
Le viti possono essere di materiali comuni come il ferro, oppure in acciaio inox, ottone, ergal o titanio, per usi speciali.
-
Il principio funzionale delle viti a pressione è simile a quello delle altre viti. Importante è la forza usata sul piano perpendicolare da fissare.
-
Chiodi, viti e bulloni: consigli sui tipi più diffusi (viti testa quadra, viti a scomparsa, viti a testa piatta) per scegliere in modo consapevole.