Fiori da giardino
Non di sola erba è fatto un giardino! Per renderlo più luminoso, più colorato, più bello e più vivibile, non c'è niente di meglio che piantare tanti, tantissimi fiori da giardino. Chi ha a disposizione un piccolo pezzo di terreno adiacente a casa con pochissimo sforzo può, infatti, trasformarlo in una vera opera d'arte. Basta solo scegliere i propri fiori preferiti, piantarli e dedicare loro un po' di cure e un po' di impegno.
In commercio esiste una varietà immensa di fiori da giardino, con colori, forme ma anche esigenze diverse. Per questo, prima di scegliere cosa piantare, è bene interrogarsi circa il proprio pollice verde. Anche chi è alle prime armi, però, non deve scoraggiarsi: esistono dei fiori da giardino davvero molto semplici da coltivare ma allo stesso tempo molto belli. Qualche esempio? Le margherite. Il fiore da giardino per eccellenza è perfetto per ornare delle aiuole oppure per decorare i bordi. Inoltre,
... continua Articoli su : Fiori da giardino
-
Il geranio è un fiore tradizionalmente coltivato in vaso ed utilizzato per abbellire balconi e terrazzi fra la primavera e la fine dell'estate.
-
Esistono moltissime varietà di girasole, pianta che produce fiori gialli giganti e semi commestibili ed utilizzati per la produzione di olio.
-
La rosa è una pianta da fiore che può avere tante forme diverse. Può essere a cespuglio, ad alberello, rampicante, nana, a fiore doppio oppure unico.
-
La zinnia ha un'altezza variabile che va dai 30 cm fino 150 cm, infatti è possibile parlare di zinnie giganti e zinnie nane.
-
La calendula, ornamentale e curativa, è diffusa nel Sud Italia e ama il sole pur essendo una pianta perenne. La sua storia è ricca di leggende.
-
A terra o in vaso la camelia ama il clima umido, viene usata come pianta ornamentale e simboleggia pegno d'amore o stima verso chi la riceve in dono.
-
Il gelsomino (famiglia delle Oleacee) cresce fino a 4 metri di altezza ed è perfetto per abbellire reti e recinzioni in estate e in inverno.
-
Amante dell'ombra, il ciclamino rilascia i semi nel terreno dopo la fioritura. Di piccole dimensioni, ha però molte varietà e bellissime sfumature.
-
La primula è una pianta amata per la decorazione degli spazi interni e dei giardini grazie ai suoi colori accesi e caldi.
-
Il narciso può presentarsi in numerosissime varietà, tutte caratterizzate da una bellezza particolarmente delicata.
-
La Verbena è un genere di piante che comprende diverse specie e varietà, i fiori sono piccoli, riuniti e di colore rosso, rosa, blu, bianchi o viola.
-
Il fiore di loto viene impiegato per scopi ornamentali, come ingrediente nella cucina asiatica, è inoltre utilizzato nella medicina cinese.
prosegui ... , una volta fioriti, possono essere raccolti e messi in vaso, per rendere più allegra anche la casa. Ma anche le calle, al contrario di quanto si potrebbe pensare richiedono davvero poche attenzioni. Basta soltanto una buona esposizione alla luce e una dose abbondante di acqua (controllando sempre il grado di umidità del terreno prima di innaffiare).
Se, invece, siete un po' più esperti, non avrete che l'imbarazzo della scelta. Ogni fiore da giardino ha il proprio portamento (vale a dire il modo in cui si sviluppa quando cresce). Le camelie, ad esempio, sono perfette per formare delle eleganti e graziose siepi; alcune varietà di rose, invece, sono molto indicate come rampicanti; infine, gli oleandri sono consigliati a chi vuole una pianta fiorita a lungo.
Le varie tipologie di fiori da giardino qui indicate (ma lo stesso discorso vale anche per tutte le altre) hanno anche delle esigenze ben specifiche. Le camelie, ad esempio, e con essa tutti quei fiori che vengono detti acidofili, hanno bisogno di essere coltivate in un terreno a composizione acida. Solo in questo modo la pianta può prendere dal terreno tutte le sostanze di cui ha bisogno e crescere e fiorire in modo ottimale. Per le rose, invece, è di fondamentale importanza la potatura. Solo se il taglio viene fatto nel modo corretto, e con la giusta frequenza, questo meraviglioso fiore può esprimere tutte le sue potenzialità.
Ogni fiore da giardino ha poi la propria stagione. Ci sono quelli che spuntano dal terreno già al finire dell'inverno, quelli che esplodono durante la primavera e l'estate, e quelli che si fanno attendere fino all'autunno. Decidere di coltivare dei fiori è affascinante anche per questo motivo. Vedere il proprio giardino cambiare aspetto ad ogni stagione, ci fa meglio comprendere la natura ed i suoi ritmi, ed apprezzarne le bellezze.
I fiori da giardino possono essere seminati oppure piantati, acquistando le piante già cresciute e mettendole direttamente nel terreno. In entrambi i casi, è sufficiente recarsi da un vivaio e chiedere il fiore che si cerca. Sarà lui stesso a darvi le prime informazioni su come trattare il vostro fiore. É anche possibile acquistare i fiori da giardino on line, leggendo le indicazioni riportate nella descrizione del prodotto.
I fiori da giardino sono anche perfetti per essere raccolti ed usati per creare delle meravigliose (e uniche) composizioni floreali da tenere in casa o, perché no, da regalare. Con qualche piccolo consiglio, magari trovato sul web, è possibile capire come abbinare al meglio le varie tipologie di fiori per avere un risultato davvero sorprendente.
Un giardino fiorito è una gioia per gli occhi, è più bello da vivere ed è più bello da mostrare. Bisogna però sfatare il mito secondo il quale coltivare i fiori sia un hobby riservato solo alle donne, tutti possono mettersi alla prova, compresi uomini e bambini. Tutti i vostri sensi potranno beneficiare di questo divertente passatempo: la vista si rallegrerà vedendo i colori delle fioriture, l'olfatto sarà beato in mezzo a tanti profumi, potrete toccare le morbidezze vellutate dei petali con le mani, potrete ascoltare la pace che regna in un giardino fiorito. E, infine, i fiori sono buoni anche da mangiare!