Pannelli isolanti
I pannelli isolanti sono una delle innovazioni migliori nel settore dell'edilizia. Contribuiscono in maniera impeccabile a isolare sia acusticamente che termicamente un'abitazione o un edificio di altro tipo aumentando esponenzialmente il comfort complessivo.
Questi pannelli sono costituiti da due lastre metalliche o in legno fra le quali viene interposto uno strato più o meno spesso di materiale isolante. La resistenza dei pannelli isolanti nel corso degli anni nonché le loro prestazioni sono direttamente relazionate alla qualità dei materiali adoperati per la loro realizzazione.
I pannelli isolanti vengono adoperati frequentemente per la copertura dei tetti ma anche per la coibentazione degli ambienti interni sia in edilizia pubblica che privata.
Le lamine esterne di questi pannelli sandwich vengono scelte in base alle prestazioni che dovranno garantire nel corso degli anni. Spesso si preferiscono i metalli quali il rame,
... continua Articoli su : Pannelli isolanti
-
Grazie agli isolanti per interni è possibile diminuire lo scambio di calore con l'esterno e, di conseguenza, le spese per il riscaldamento.
-
I pannelli fonoisolanti sono degli elementi che servono ad isolare un determinato ambiente dai suoni esterni.
-
Grazie ad un buon isolamento termico è possibile avere una spesa minima per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo.
-
I materiali isolanti termici sono quei prodotti capaci di trattenere il calore interno e, grazie a essi, si può abbattere il costo del riscaldamento.
-
L'intonaco a cappotto è uno dei sistemi isolanti più utilizzati in Europa, sia per gli edifici civili, che di servizio, industriali o preesistenti.
-
I pannelli isolanti rigidi permettono di ottenere un adeguato isolamento termico solaio ad un costo relativamente contenuto e eseguibile in autonomia.
-
L’isolamento pareti è un insieme di tecniche o accorgimenti che servono a isolare un determinato ambiente da suoni o condizioni atmosferiche esterne.
-
I laterizi isolanti possono essere riempiti di materiali a bassa conduttività termica, come la lana di roccia, così da evitare dispersioni di calore.
-
Quali sono i sono i materiali per isolamento termico, che si possono scegliere per coibentare la propria abitazione.
-
Il cartongesso isolante termico rappresenta oggigiorno un'ottima maniera per coniugare un ideale rendimento energetico a un buon comfort interno.
-
Gli impianti di isolamento acustico fai da te possono essere realizzati in una sala prove, in uno studio di registrazione, negli interni di una casa.
-
Con coibentazione pareti si fa riferimento agli interventi strutturali volti a isolare termicamente la casa, per ridurre la dispersione termica.
prosegui ... , lo zinco, l'acciaio e l'alluminio.
Le lamine in rame hanno un peso ridotto e un basso coefficiente di dilatazione termica atto a consentire una resistenza ineccepibile all'azione del sole. Inoltre permette di ottenere una grande resistenza meccanica e una buona inalterabilità della forma impressa.
Le lamine in zinco invece sono quelle da preferire quando c'è la necessità di far resistere molto bene il pannello all'azione della corrosione. L'alluminio è il materiale più facilmente lavorabile. E' leggero, resiste agli sforzi meccanici ed è particolarmente duro.
Per incrementare la resistenza delle lamine alla normale usura, i pannelli talvolta vengono rivestiti con altri materiali come ad esempio le verniciature in PVC.
I pannelli isolanti possono avere lamine in legno. In genere questa tipologia di prodotto viene impiegato esclusivamente per coibentazioni interne di pareti poiché la loro resistenza agli agenti atmosferici è molto ridotta. Tuttavia c'è la possibilità i sottoporre le lamine a specifici professi chimico-fisici atti a incrementarne in maniera importante la loro durata nel corso del tempo.
i pannelli disponibili in commercio possono avere lamine lisce ma anche grecate, ondulate, microdogate e a lisca di pesce.
Il materiale più comune impiegato per l'isolamento è il poliuretano. Si tratta di un materiale molto resistente agli sforzi meccanici, alle compressioni e a qualunque tipo di abrasione. Ha l'aspetto di una lastra in schiuma rigida e viene fatto aderire alle due lastre adoperando uno specifico processo di tipo chimico-fisico atto a garantire l'unicità del prodotto finito.
Tuttavia in commercio è possibile trovare anche pannelli isolanti caratterizzati da uno strato interno in lana di roccia o in sughero.
La lana di roccia viene ricavata da rocce minerali e ha il vantaggio di essere un materiale estremamente versatile. Garantisce ottime performance nell'isolamento termico e acustico. Resiste molto bene alle elevate temperature ed è molto economica.
Il sughero è il materiale maggiormente impiegato nel settore della bioedilizia. E' facilmente reperibile, suo impatto ambientale è molto basso ma ha un costo piuttosto elevato.
I pannelli sandwich consentono di isolare bene gli edifici dal punto di vista termico e da quello acustico offrendo al contempo una buona resistenza meccanica a diverse tipologie di sollecitazioni.
La leggerezza dei pannelli permette una facile e agevole posa. Inoltre vengono progettati e realizzati per resistere a lungo all'usura e all'azione deleteria degli agenti atmosferici. Hanno una lunga durata nel corso degli anni e ottime proprietà meccaniche che li rendono resistenti agli sforzi.
I pannelli coibentati possono essere montati anche su materiali già esistenti senza alcun problema. Grazie alla loro estrema versatilità c'è la possibilità di ancorarli su qualsiasi piano inclinato, piano o addirittura curvo. I materiali di rivestimento con i quali vengono coperti eventualmente i pannelli a vista possono assumere l'aspetto di qualsiasi essenza pregiata oppure assomigliare alla pietra o ai marmi più pregiati.
Coibentare la propria abitazione con gli appositi pannelli significa ridurre notevolmente il consumo di energia utilizzata per il riscaldamento in inverno e il condizionamento durante la stagione più calda dell'anno.