Pareti e muri
Qualsiasi edificio è composto da muri portanti, perimetrali o tramezzi che possono essere di materiali quali tufo, pietra, mattoni ed altri. Quando sul muro si stende uno strato di malta, procedendo con l’intonacatura, alla fine il risultato che si avrà sarà appunto una parete.
Costruire un muro o un muretto a seconda delle dimensioni prevede che si abbia un po’ di dimestichezza con i materiali ma è comunque possibile avere un ottimo risultato anche col fai da te.
Solitamente i muri più classici vengono costruiti coi mattoni oppure con un’infinità di laterizi che si trovano in larga misura in commercio. In linea generale il mattone pesa quasi 3 kg quando è pieno. Sul mercato ne esistono di vari tipi, forati, che ovviamente risultano più leggeri anche se mantengono la loro struttura forte e resistente. Riesce più semplice murare usando i mattoni rispetto alla pietra,
... continua Articoli su : Pareti e muri
-
Gli adesivi per piastrelle permettono la decorazione murale del bagno e della cucina senza intervenire con pesanti lavori di muratura.
-
La storica boiserie in legno si trasforma. La ceramica rende la boiserie una decorazione adatta anche ad ambienti come bagni e cucine.
-
La carta da parati può essere in fibre di cellulosa, vinile, tessuto, nylon oppure pvc. I risultati cambiano davvero molto in base al materiale usato.
-
La carta da parati anni Settanta è una soluzione adatta per cambiare totalmente il vostro arredamento, grazie a quel gusto retrò ma d'effetto.
-
Durante gli ultimi anni si è notata una forte ripresa dell'utilizzo della carta da parati moderna per la decorazione delle pareti delle abitazioni.
-
La carta di parati è un elemento decorativo prezioso in grado di trasformare completamente una stanza. Ma attenzione, bisogna sceglierla con cura.
-
I colori per pareti possono essere selezionati in base al gusto personale oppure per precise esigenze tecnico-pratiche come l'altezza del soffitto.
-
Le decorazioni pareti vanno selezionate a seconda dei gusti personali e dello stile dell'arredamento. Scopri quali sono le più adatte alla tua casa.
-
La deumidificazione elettrofisica è un metodo efficace per limitare, fino a risolvere, i danni causati dall'eccesso di umidità dei muri.
-
Una guida semplice per dipingere le pareti di casa: dalla scelta dei colori ai materiali, ecco le tecniche e le idee per un risultato low cost.
-
L'eliminazione ponti termici consente di migliorare il comfort ambientale e di evitare che si formi la condensa sui vetri interni delle finestre.
-
La facciata ventilata in cotto è un ottimo ausilio contro umidità, calore, rumore, grazie alla ventilazione ed ai materiali refrattari.
prosegui ... , ma le esigenze possono variare in base a molti fattori. Il mattone viene usato principalmente per le sue caratteristiche lisce che riducono il rischio di successive irregolarità. C’è inoltre chi preferisce intonacare e chi no, molto dipende da come viene utilizzato il mattone. Se il prodotto finito è soddisfacente, un muro in mattoni a vista darà un aspetto rustico e caldo al locale in cui si è costruito. Non è comunque necessario pensare di dover costruire un intero muro di una casa: spesso gli amanti del fai da te prevedono di costruire muretti all’interno delle stanze o in giardino o comunque in tutti i luoghi in cui esteticamente se ne vorrebbe usufruire. Gli strumenti alla base sono uguali a prescindere dalla grandezza dell’opera che si vorrà costruire e si parte da picchetti, corde, cazzuola, frattazzo, scalpello, livella, regolo, mattoni, ghiaia, cemento e sabbia e altri particolari utensili in funzione della propria padronanza.
La ghiaia, il cemento e la sabbia andranno a costituire il calcestruzzo e la malta in cemento legherà fra di loro i mattoni mentre la livella permetterà di controllare l’altezza della costruzione in modo da evitare inestetismi e inclinature. Partendo comunque dal fondo di cemento con eventuali grate in ferro per il sostegno del muro finale, si passerà successivamente ad impilare secondo i propri gusti i vari mattoni che formeranno poi il muro. Quando il muro è completato si può passare allora alla formazione di pareti. Per intonacare in maniera ottimale un muro è bene prima prepararlo in un certo modo che determinerà l’effetto finale. L’intonaco solitamente viene fatto con malte o comunque altri materiali di tipo plastico che servono per ricoprire un muro grezzo. Ha molte funzioni e non solo di tipo estetico: realizzare delle pareti servirà anche a preservare il muro da tutti quegli agenti atmosferici come la muffa che potrebbero causare danni nel tempo. Si procede quindi con la stesura di una malta cementizia o un intonaco plastico che risulta più facile da lavorare per chi è alle prime armi. Il muro deve essere precedentemente bagnato per garantire una maggiore presa dell’intonaco in modo tale che non si sbricioli sulle pareti una volta asciutto. Esistono due tipi di intonaci fra i più diffusi: l’intonaco civile, che prevede due mani di malta oppure l’intonaco rustico applicato invece con una sola mano di malta, utilizzato solitamente per muri esterni o per locali in cui non è prevista l’abitazione. Una volta finita la stesura della malta si procederà alla rasatura col frattazzo facendo attenzione ad effettuare un movimento rotatorio. A seconda del tipo di intonacatura scelta si potrà procedere con un’ulteriore finitura oppure terminare con quest’ultimo passaggio il lavoro.
Questi sono i passaggi, espressi in modo molto generico, della possibile realizzazione di pareti e muri. Per dettagli specifici si rimanda comunque a una guida specialistica reperibile sempre nei negozi fai da te oppure all'esperienza maturata nel settore, anche a livello amatoriale. Maggiore sarà l'impegno per la realizzazione e la tecnica usata, maggiore potrà essere, in un momento successivo, la creazione di una vera opera d'arte.