Le piante grasse da esterno sono ricche di parenchima acquifero: un tessuto che trattiene molta acqua, rendendo le piante adatte ad ambienti estremi.
Le piante grasse e succulente sono denominate in questo modo per la loro struttura: grazie ai loro tessuti, possono immagazzinare moltissima acqua.
Le piante grasse, dette anche succulente, si adattano alla coltivazione in casa, grazie al fatto che non richiedono apporti idrici.
Le piante grasse pendenti sono specie vegetali ornamentali che possono essere coltivate in recipienti sospesi a soffitti e ripiani.
La coltivazione delle piante grasse rampicanti è incredibilmente facile: si possono piantare in pieno sole e non hanno bisogno di essere annaffiate.
Le piante grasse rare si differenziano dalle succulente comuni perché per varie ragioni la loro diffusione è limitata.
Le piante grasse senza spine possono essere posizionate sui balconi e nei luoghi più spesso frequentati, senza rischiare dolorose punture.
Le piante grasse succulente sono una specie botanica molto diffusa probabilmente per il fascino esotico che ricorda i paesaggi desertici e per la loro semplice coltivazione.
|
Agave americana var. americana 10 cm, cactus, pianta grassa winter hard, resistente fino a -5° C
Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€ |
Molte succulente hanno una crescita piuttosto lenta, ma il rinvaso delle piante grasse è importante. Va effettuato quando la pianta non è in fiore.
I semi piante grasse sono meno utilizzati per la riproduzione delle succulente, ma permettono di ammirare la loro crescita sin dall'inizio.
Il terriccio per piante grasse può essere acquistato in negozio oppure essere realizzato con il fai da te mischiando terra, sabbia e pietra pomice.
La vendita piante grasse riguarda sia quelle da esterno, che quelle da interno. In ogni caso è sempre bene prendersene cura correttamente e con impegno.