Alcune stanze potrebbero risultare più buie di altre; ecco allora quanto può essere importante far entrare più luce tramite delle vetrate per interni.
I vetri autopulenti si basano sulla fotocatalisi: in pratica lo sporco viene sciolto dall'azione dei raggi del sole in maniera completamente naturale.
I vetri decorati per porte, oltre a essere esteticamente belli, consentendo il passaggio della luce, permettono di illuminare gli spazi abitativi.
Ottenere vetri oscurati è possibile grazie ad apposite pellicole adesive, ma si deve anche porre attenzione alle norme vigenti in Italia.
La sabbiatura del vetro, non va' confusa con la satinatura. È un'operazione mediante cui diverse granulometrie di sabbia irruvidiscono il vetro, così da ottenere vetri sabbiati da impiegare in svariat
I vetri stratificati di sicurezza rappresentano la soluzione ideale per avere solidi serramenti dalle alte prestazioni, utilizzati in tanti campi.
Proprio per queste sue importanti caratteristiche il vetro antisfondamento è chiamato anche vetro di sicurezza, ed è obbligatorio negli edifici aperti al pubblico.
Con l'azione combinata di sole e pioggia si attiva il processo di auto pulizia del vetro autopulente: i raggi UV attaccano lo sporco e la pioggia lo lava via.
Il vetro calpestabile consiste nell'assemblaggio di lastre, rivestite da pellicole adesive e tenute insieme dall'azione del calore e della pressione che permettono di ottenere un materiale molto resis
Il vetro colorato può essere reperibile in una vasta gamma di tonalità, sia chiare che scure, sia traslucide che opache.
Il vetro mattone riveste oggi un ruolo di prim'ordine fra gli elementi costruttivi più apprezzati per funzionalità, bellezza e versatilità.
Il vetro plastica è un materiale di concezione relativamente moderna ed è molto versatile. Rappresenta il punto d'incontro tra il vetro e la plastica.