Lastre di sughero

Il sughero: un ottimo tessuto vegetale

Il sughero è un tessuto vegetale che ricopre il fusto e le radici delle piante legnose; viene prodotto dall'azione combinata del fellogeno,della suberina e delle cere, che lo rendono un ottimo isolante termico. Infatti, le lastre di sughero vengono utilizzate proprio per creare barriere isolanti. Il colore giallo o bruno delle cellule è generato dalla presenza di tannini e di resine all'interno del lume cellulare. Le maggiori aree di diffusione della quercia da sughero sono ubicate nel mar Mediterraneo occidentale, in particolare nella Penisola Iberica, nella Francia meridionale, nella Corsica e nel Nord Africa. In Italia sono invece concentrate nella provincia di Grosseto, in Sardegna ed in Sicilia. Si stima quindi che, per un totale di circa 36.000 km², siano economicamente utili solo 20.000 km² con una produzione media annua di 300.000 tonnellate di sughero. L'estrazione viene effettuata tra l'inizio di maggio e la fine di agosto poiché, in questo periodo, il sughero si distacca più facilmente e senza arrecare danni alla pianta. La prima estrazione viene effettuata quando la pianta ha un'età di circa 25-30 anni, le successive estrazioni seguono poi ad intervalli di 10-13 anni.
Fogli di sughero

SALVATERRAZZA, Idrorepellente per Terrazzi ed Esterni ad Azione Consolidante e Anti Infiltrazione, 1L

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€


Le lastre in sughero nell'edilizia

Lastre di sughero Decidere di isolare termicamente la propria abitazione rappresenta certamente un importante costo iniziale oppure in fase di ristrutturazione tuttavia, effettuando una valutazione dei benefici che si possono ricavare da tale operazione, ci si rende subito conto del maggiore comfort ambientale, spesso unito al netto risparmio sulle spese per il riscaldamento. Scegliere l'isolante che fa al caso nostro, quindi, è fondamentale e vanno certamente considerate non solo le singole proprietà del materiale stesso ma anche le caratteristiche della struttura che intendiamo isolare. Tra i diversi materiali sicuramente le lastre di sughero per l'isolamento termico rappresentano una delle migliori soluzioni possibili. Queste infatti vengono utilizzate per la posa di cappotti sulle pareti esterne degli edifici, soprattutto quelli di nuova costruzione. Tipologia e spessore devono quindi essere scelti in base alla tipologia di riscaldamento interno ed alle esigenze di isolamento termico dall'esterno, ma anche al posizionamento altimetrico e geografico della struttura stessa, il tutto nel rispetto del D. LGS. n° 192/2005 e del D. LGS. n° 311/2006.

  • Mattoni forati di diverse grandezze I mattoni vengono utilizzati per le costruzioni di qualsiasi tipologia di edificio o struttura. Essi hanno caratteristiche differenti in base alla loro destinazione. Sono formati principalmente da una...
  • Travi lamellari in legno Le travi lamellari in legno permettono di andare oltre i limiti dimensionali che erano imposti dalle travi in legno massello, con l'aggiunta di una capacità di carico assolutamente maggiore a queste, ...
  • Ancoraggio chimico su parete L'ancoraggio chimico è un procedimento basato sull'idea di fissare una barra metallica ad una muratura in cemento mediante una particolare colla rigida, invece che per incastro o attrito. Le resine ut...
  • L'importanza delle case verdi Negli ultimi anni sono stati sempre di più gli edifici realizzati secondo tecniche progettuali attente all'ambiente e che seguono un approccio sostenibile. In questo modo gli impatti sull’ambiente der...

Yasorn 5-pack in acciaio inox esagono esterno di espansione del bullone M8x60mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,59€


Lastre di sughero: Lastre sughero prezzi

lastre in sughero come pavimento Acquistare lastre di sughero è molto semplice ed è alla portata di tutti. Che siate infatti operatori del settore edile oppure amanti del fai da te, è possibile acquistare lastre di sughero direttamente in grossi store dedicati al bricolage oppure è possibile riceverle direttamente a casa ordinandole dai portali online.

Naturalmente il costo delle lastre di sughero varia notevolmente in base alla grandezza, alla qualità ed allo spessore. Decidere subito l'utilizzo al quale destinare le lastre di sughero rappresenta la necessaria operazione preliminare per evitare di spendere inutilmente soldi.

Se infatti un pannello in sughero biondo 1200x500x30mm costa al foglio circa 9,00 euro, un pannello di uguale dimensione e caratteristiche ma di spessore 10mm ne costa 6,00 euro mentre una lastra in sughero subcompresso di spessore 8mm costa circa 10,00 euro.

Per maggiori dettagli o per confrontare i prezzi di mercato è possibile visionare i cataloghi online dei maggiori portali di bricolage.



COMMENTI SULL' ARTICOLO