Pitturare casa
Pitturare la casa, è sempre stato un processo realizzato in ogni casa. E' un passaggio fondamentale quando ci si trasferisce in una casa e poi, periodicamente di tanto in tanto, durante la permanenza nell'abitazione stessa. In passato, le pareti di casa era prevalentemente dipinte di bianco e negli anni veniva rinfrescato semplicemente il colore, da qualche decennio invece, le mura di casa hanno incominciato a tingersi di colori e di carattere. Dipingere la casa quindi, è una tecnica che è diventata così popolare, perché attraverso questa, i proprietari hanno modo di esprimersi e di esprimere i loro caratteri, la loro personalità, vivacità, tranquillità, stravaganza, gusti ecc. Avere le pareti di casa dipinte di un colore piuttosto che di un'altro, permette inoltre ai proprietari dell'abitazione, di sentirsi perfettamente a proprio agio e perfettamente a casa.
Le pareti dipinte così,
... continua Articoli su : Pitturare casa
1 2 3 4 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- costo
- difficoltà
- luogo
- tecnica
- tipo
- utilizzo
1 2 3 4 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- costo
- difficoltà
- luogo
- tecnica
- tipo
- utilizzo
prosegui ... , diventano dei veri e propri complementi d'arredo dell'immobile, in alcuni casi anche, ricreando quasi dei quadri. Infatti, oltre a poter dipingere in modo uniforme la parete e renderla colorata, è possibile creare dei decori particolari, attraverso degli attrezzi specifici. E' possibile ricreare l'effetto marmorizzato, spugnato, spatolato, tamponato, effetto stoffa e tanti tanti altri. Poi, è possibile ancora creare dei disegni veri e propri, utilizzando ad esempio il nastro carta adesivo, per delineare delle zone e dipingerle di diversi colori una dall'altra, creando forme astratte, geometriche, a strisce orizzontali e verticali e tutto ciò che la fantasia ci consigli di fare. Infatti, la principale fonte per realizzare una parete unica ed originale è proprio la fantasia personale, diversa da persona a persona.
Come pitturare le pareti di casa, è una scelta assolutamente soggettiva e che varia in base ai propri gusti, per questo è possibile tingere tutta l'abitazione con un unico colore, variare da stanza a stanza ecc., oppure tingere una parete di un colore e le altre lasciarle bianche oppure tinteggiarle di un altro colore; è possibile dipingere due pareti di un colore e le altre due di un'altra tonalità; o ancora, verniciarle per metà parete, dividendo la parete in diagonale, lasciando il tetto bianco o tingere soltanto questo o ancora di un altro colore ecc. Le possibilità insomma, risultano infinite. Per poter prendere le decisioni sulle tonalità da preferire, oltre alle nostre preferenze, è importante l'aspetto che vorremmo rendere alla casa. Con tanti colori e vivaci, si otterrà un aspetto pop e giovanile; con colori tenui e neutri, un aspetto più soft ed elegante; con tonalità più accese ma contenute, affiancate a tonalità più leggere, si otterrà un aspetto particolare ma sofisticato ecc.
E' opportuno sapere, però, che esistono delle regole per pitturare la casa in modo esemplare, anche se come già annunciato precedentemente, il tutto si basa sulla propria personalità e sulle proprie preferenze. Per questo, è utile conoscere le regole, ma associandole poi ai nostri gusti.
Le regole per pitturare casa adeguatamente, consigliano principalmente di mantenere una continuità di colore per tutta la casa. Poi, esistono anche le tonalità di colore adatte per ogni ambiente. Ad esempio, per la zona notte è consigliato di utilizzare i colori come l'azzurro, un blu tenue e il verde, perché sono colori freddi in grado di rilassare. Anche per il bagno sono consigliati i colori freddi. Per la zona giorno invece, è possibile osare di più con i colori. E' possibile preferire le tonalità calde e vibranti come il giallo, l'arancione ed il rosso, in grado di donare energia e vivacità durante la giornata.
Poi, sono presenti altre regole da tenere presente quando si deve pitturare la casa. In ambienti piccoli o con poca luce naturale, è suggerito di evitare i colori forti e cupi e di preferire quelli chiari ed il bianco, al contrario invece, in ambienti più ampi e più illuminati, è possibile avere una più variegata gamma di scelte, in quanto non ci sono limitazioni.
Qualunque siano le tonalità scelte comunque, è appropriato, per una visione più gradevole della casa, che abbiano un richiamo con altri elementi nella stanza, come tende o cuscini ecc.