Le stufe ad accumulo si basano sul principio di irraggiamento: così il riscaldamento è efficace, funzionale, produce pochi fumi e ha bassi consumi.
Le stufe ad accumulo di calore immagazzinano il calore prodotto dalla combustione della legna, per poi rilasciarlo per irraggiamento.
La particolarità delle stufe catalitiche è che producono il calore bruciando delle miscele sia gassose che liquide, tramite un pannello catalizzatore.
Le stufe in ceramica sono dotate di un pregevole rivestimento esterno e sono in grado di riscaldare un ambiente anche per molte ore.
Le stufe in ghisa normalmente vengono alimentate a legna, ma esistono alcune tipologie alimentate a gas, elettricamente ed a bioetanolo.
Le stufe in ghisa a legna possono avere dimensioni, forme, e potenze diverse, per questo la scelta di una stufa necessita sempre di un calcolo termico.
La tecnologia ha reso le stufe in maiolica alimentate a pellet, adatte a scaldare ogni ambiente, sia con l'aria calda che attraverso i termosifoni.
Le stufe in pietra ollare possiedono la capacità di accumulare il calore e di trasmetterlo all'ambiente per diverse ore.
|
Zibro LC 530 Stufa a Combustibile Elettronica, 4.6, Argento
Prezzo: in offerta su Amazon a: 420,25€ (Risparmi 128,75€) |
Ecologiche, pratiche, resistenti: le termocucine a legna riscaldano l'acqua e l'ambiente e consentono di cucinare alla piastra, alla brace o in forno.
Le termostufe sono disponibili in vari modelli e possono funzionare tramite combustibili differenti a seconda delle esigenze e della spesa da sostenere.
Le termostufe prezzi iniziali elevati, ma riassorbiti dal risparmio che consentono di ottenere ogni mese sulle bollette di luce, gas e riscaldamenti.
I tubi per stufe a legna possono essere di differenti materiali (smalbo smaltato, alluminio) e diverso diametro in base alle varie esigenze.