La consistenza catastale misura la grandezza di un immobile in vani o metri quadri in base alla categoria di appartenenza del fabbricato. Ma come si misura ?
I contratti di locazione devono essere firmati dalle parti e registrati all'Agenzia delle Entrate con pagamento delle imposte di registro e di bollo .
Il diritto di abitazione spetta unicamente alle persone fisiche e si è escluso invece che potesse essere attribuito anche a quelle giuridiche.
Sia conduttore che locatore è bene che conoscano tutte le modalità obbligatorie da rispettare per effettuare la disdetta contratto affitto.
La donazione casa viene effettuata da chiunque disponga di un immobile e desidera lasciare a favore di un altro senza avere nulla in cambio.
L'acquisto di immobili all'asta risulta consigliabile, ma è opportuno accertare prima le condizioni in cui si trovano e se siano o meno occupati.
La microzona catastale è stata introdotta in ordinamento nel 1998 e indica con precisione le aree omogenee e affini presenti nell'ambito del comune.
Particella catastale, foglio, mappale, subalterno, destinazione d'uso: tutte le parole della visura catastale e cosa significano.
Il pignoramento immobiliare giunge dopo il periodo che prevede decreti ingiuntivi e la sentenza del giudice ad eseguire la prestazione.
Il pignoramento dell'usufrutto consente di mettere questo diritto in vendita all'asta con un procedimento esecutivo per poter risarcire il creditore.
La registrazione del contratto di locazione va fatta entro 30 giorni dalla firma. Il pagamento dell'imposta di registro è vario in base al contratto.
La riforma del Catasto è ormai in dirittura di arrivo nella sua versione completa e definitiva, ma qualche norma sembra già averla anticipata.